venerdì 14 ottobre 2016

Modelle & Rotelle: Nella moda l' altezza non è tutto!

Presso l' UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti a Milano si è svolta una sfilata di moda senza precedenti, cancellando così alcuni falsi miti del Fashion System.

Modelle & Rotelle
dice si alla moda, make up, backstage ma #basta ad un concetto di bellezza troppo scontato che si rifiuta di prendere in considerazione chi ha una falcata sotto il metro: la bellezza è bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni. Sotto i riflettori di una vera e propria passerella hanno sfilato modelle a rotelle pronte a conquistare tutto ciò che la vita ha da offrire. In un mondo in cui la rappresentazione della disabilità a livello di cultura popolare avviene per la maggior parte attraverso film come il recente blockbuster “Io prima di Te” o Million Dollar Baby, dove la paralisi è vista sempre e solo nelle sue implicazioni negative, in un ritratto noiosamente pessimistico, c’è bisogno di un nuovo messaggio.


Modelle & Rotelle” tra numerosi selfie, sorrisi, emozioni e abiti da sogno donati per l’occasione da personalità d’eccezione della moda Italiana e Internazionale, la parola d’ordine è divertirsi. Soprattutto a due ruote. Grazie alla flessibilità che permette di modulare alcune caratteristiche della carrozzina alla personalità di chi la occupa: FIXED, disegnata da Danilo Ragona e realizzata da Able to Enjoy, è superleggera, incredibilmente innovativa, ed assolutamente Fashion.

Per tutti questi motivi il progetto è sostenuto con forza dal Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Camera della Moda Italiana, e in particolare per la sua irriverenza che spinge al cambiamento. A partire dalla ricerca: i proventi della serata saranno devoluti ai laboratori degli ospedali Niguarda Ca’ Granda e San Paolo Hospital dove saranno utilizzati per sostenere la ricerca nel campo della rigenerazione dei danni al midollo spinale attraverso le nanotecnologie e l’utilizzo di cellule staminali.

Prima di sbarcare a Milano, Modelle & Rotelle ha conquistato le passerelle di Roma e New York e nel 2012 ha meritato l’attenzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano portandolo a insignire Fabrizio Bartoccioni, ideatore del format e presidente di Fondazione Vertical, della Medaglia di Rappresentanza per “il valore sociale dell’evento” nell'ambito delle iniziative e dei progetti considerati meritevoli riguardo i rapporti con la società civile.

Per Maggiori Informazioni: www.modellerotelle.it