mercoledì 8 giugno 2016

Palazzo Madama Torino: Inaugurata la mostra "Marilyn Monroe la donna oltre il mito"

Nella suggestiva cornice di Palazzo Madama di Torino si è ufficialmente inaugurata la straordinaria mostra dedicata a Marilyn Monroe, Star di Hollywood icona di stile e bellezza.

La mostra documenta la vita dell' attrice attraverso un' esposizione di 150 oggetti molti di essi provenienti dalla sua
casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg. Troviamo infatti vestiti, accessori, oggetti personali, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film, oltre che alle meravigliose fotografie della Diva, realizzate dai leggendari Fotografi come: Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern che la ritrasse poco prima della morte in un famoso servizio per Vogue (The last sitting.1962).

Gli oggetti in mostra provengono dalla Collezione di Ted Stampfer, una delle più vaste nel suo genere, i cui pezzi furono acquistati nelle aste di Christie’s e Julien’s che dal 1999 resero pubblici i beni personali e materiali di Marilyn Monroe, fino ad allora chiusi in casse e conservati a New York. Ad accompagnare la mostra, fotografie di grande formato e clip da video, film, documentari e una colonna sonora con le canzoni di Marilyn Monroe. E un ospite d’eccezione: il quadro dipinto da Andy Warhol Four Marilyns (1979-1986).

A Merilyn inoltre è stato dedicato un profumo realizzato da Sileno Cheloni, mastro profumiere di Aquaflor, bottega artigiana Fiorentina, espressione dell’eccellenza profumiera del “Made in Italy”. Il profumo MM è legato ad una campagna a sostegno del museo. Il profumo MM è legato ad una campagna di raccolta fondi a sostegno del museo destinata ad ampliare i servizi di accoglienza, didattica e comunicazione essenziali per un Family Museum come Palazzo Madama.

Main Sponsor di questa mostra unica nel suo genere, come unica è la protagonista, è Gruppo Unipol, che conferma ancora una volta la propria volontà di partecipare alla vita culturale e artistica della città di Torino, oltre che alla speciale collaborazione di Miroglio Group. La divisione Textile ha vestito su misura lo spazio espositivo, riproducendo testi e immagini con stampa digitale di ultima generazione e tecnologia transfer, un processo ad alta sostenibilità ambientale e totalmente “Made in Italy”.

La mostra è realizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con Brentwood Exhibitions e Expona. Sonorizzazione a cura di Sonos. Illuminazione Quattrobi. Sky Arte HD è Media Partner della mostra.

Per Maggiori Informazioni: www.palazzomadamatorino.it