lunedì 20 giugno 2016

Milano Moda Uomo: Caruso #laviadelluomo

Umberto Angeloni Presidente e CEO di Caruso vede finalmente avverarsi la sua splendida idea di una via di Milano dedicata proprio allo stile dell’uomo Italiano: #laviadelluomo.  Lanciata nel 2014 con la partecipazione di alcuni dei più bei marchi dell’ eleganza maschile, oggi prepara un “nuovo vestito su misura” e fa appello alla città per realizzare un progetto urbanistico che farà parlare di sé.

L’ Associazione della Via Gesù a Milano, conosciuta anche come #laviadelluomo, con la collaborazione con Fondazione Riccardo Catella, lancia un ambizioso progetto intitolato “un nuovo vestito su misura per via Gesù” da un concept dell’architetto Andreas Kipar di Studio Land. Per poter trasformare questa enclave del XV Secolo nella nuova destination dei gentleman internazionali che avvia la ricerca del “partner ideale”. 


Grazie al supporto di Biotherm Homme, si sono accese le luci sul progetto dell’architetto Andreas KiparA New Bespoke Suit for Via Gesù”: ovvero la “reinvenzione” di una via del XV Secolo nel cuore del Quadrilatero della Moda. L’idea è quella di poter ripensarne completamente l’identità spaziale ed estetica trasformando lo spazio in un piacevole salotto urbano dove il passante sia invitato a sostare ammirando per esempio la Casa-Museo Bagatti Valsecchi, i giardini segreti, le vetrine raffinate di marchi dell’eleganza maschile. Il progetto include anche una nuova pavimentazione a raso, semplice e anche omogenea, che combina i materiali della tradizione con un disegno moderno, un metodo cioè che va ad unire tradizione e anche innovazione, oltre che personalità e funzionalità.

Le “asole verdi” del nuovo “abito” su misura sono state studiate come se fossero sistemi modulari, composte da sedute e aree piantumate. Queste esplicitano il tema del salotto all’interno della Via, per potersi sedere e sostare godendo di una pace rara, antica, nel cuore pulsante di una città contemporanea. L’ illuminazione avrà poi un ruolo fondamentale, creando giochi di luci e ombre in corrispondenza delle piante più particolari o degli spazi dei salotti verdi che così potranno continuare a vivere ed animarsi anche dopo l’orario di chiusura dei negozi.

L’opportunità che viene offerta al futuro Sponsor del progetto è dunque unica: firmare la nuova veste di una strada di Milano, intatta dalla fine del 1400, ed essere riconosciuto dalle generazioni future come il Mecenate più illuminato del suo tempo.

I Brands partecipanti sono (in ordine alfabetico): Akris, Luciano Barbera, Barrett, Brioni, Cartier, Caruso, Doucal’s, Four Seasons Hotel, Lardini, Museo Bagatti Valsecchi, Rosalba, Stefano Ricci, Uman, Versace, Zilli.

Per Maggiori Informazioni: www.carusomenswear.com