giovedì 12 maggio 2016

Teatro Ponchielli: La mostra "Partiture Preziose - la musica di Monteverdi e il gioiello contemporaneo"

In occasione del Monteverdi Festival 2016, presso il Teatro Ponchielli di Cremona sono in Mostra le “Partiture Preziose - la musica di Monteverdi e il gioiello contemporaneo" a cura di Barbara Caliendo, Monica Farnè e Sonia Patrizia Catena.

Un' accurata selezione, grazie alla storica e critica Sonia Patrizia Catena, guida il visitatore ad ammirare i 21 pezzi unici d’autore creati ed ispirati al tema dell’edizione 2016 del Monteverdi Festival: Vergini, Ninfe e Regine, realizzati con materiali alternativi, dove preziosa è l’idea e la ricerca progettuale. La mostra è stata organizzata da pAssaggi, un progetto nato nel 2012 dalla volontà di Monica Farnè e Barbara Caliendo all’interno dell’Associazione DanzArea Slapstick, in collaborazione con Ridefinire il Gioiello, nato nel 2010 a Milano con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo.


I materiali innovativi e a volte sperimentali, danno vita a creazioni realizzate ad Hoc, in cui Design, arte, artigianato, concorrono insieme ad evocare l’universo femminile a cui il Festival è dedicato. Gli ornamenti contemporanei pensati per corpi che vivono nelle trame delle note e del canto, tra le pagine, nella memoria e nelle emozioni, per sperimentare un “contatto” con queste figure femminili ed una dimensione “intima” al di là dello spazio e del tempo che da loro ci separa.

"Partiture Preziose" è un’ anteprima di “IncorporAzioni-Gesti intorno al corpo” che verrà realizzato il prossimo Autunno, il progetto è ideato e curato da Barbara Caliendo e Monica Farnè (pAssaggi), Sonia Catena (Ridefinire il Gioiello-Circuiti Dinamici).

L’inaugurazione e presentazione curata da Sonia Patrizia Catena, ad ingresso libero, è in programma il prossimo Giovedi 19 Maggio alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Ponchielli e rimarrà aperta al pubblico fino al 28 Maggio, per spostarsi poi il 29 maggio in due location temporanee: Palazzo Cavalcabò (ore 10.30) e Palazzo Pallavicino Ariguzzi (ore 17.30), sedi che ospiteranno due concerti del Monteverdi Festival 2016.