venerdì 13 maggio 2016

Museo del Tessuto: Nasce il Supporter Club del Museo

Tifare Museo del Tessuto. E’proprio questo il messaggio che il Presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Marini lancia oggi alla città ed al territorio, con la presentazione del Supporter Club del Museo.

L’idea è quella i raccogliere attorno al Museo varie aziende sostenitrici, come annunciato dal Presidente Marini fin dal suo primo insediamento, ed ora che i particolari organizzativi sono stati definiti, l’idea è pronta per il varo, con un progetto di comunicazione che usa con ironia la metafora calcistica.


Non si tratta semplicemente di una raccolta fondi a favore del Museo, promossa da una campagna pubblicitaria che spero accenda la curiosità di molti dei nostri imprenditori, magari riuscendo a strappare loro anche un sorriso - spiega il Presidente Marini - Il Museo del Tessuto è espressione della nostra città, della sua tradizione, della sua storia e della sua industria. In poche parole è un simbolo della città, un po’ come lo è una squadra di calcio. E la squadra del cuore ci fa soffrire e ci dà soddisfazioni, ci appassiona e ci fa sentire parte di un gruppo che condivide valori, storia, territorio”.

Sono tre i concetti fondamentali di questa nuova campagna di comunicazione, espressi da altrettante immagini simbolo:
Tifare Museo del Tessuto:
- non è solo attaccamento alla maglia. Ma anche al tessuto
- è un dovere non solo per la bandiera. Ma anche per il campionario
- non è solo una questione di campanilismo. Ma anche di “ciminierismo”

Continuando nel parallelismo calcistico, il progetto trae la sua ispirazione dalle iniziative di azionariato popolare in stile Barcellona, Real Madrid o Bayern Monaco, ma anche ai più classici programmi di partnership delle aziende per il mondo della cultura.

I sostenitori infatti, diventando membri del Supporter Club, ottengono vari benefit che hanno un valore economico, culturale e simbolico: dalle anteprime esclusive alla mostre, alle aperture straordinarie; dai biglietti gratuiti per i dipendenti agli eventi dedicati, come ad esempio un concerto annuale per i Supporter. Ed ancora: un Supporter Kit che è composto dalla classica tazza e da una T shirt - la maglia del tifoso del Museo - pubblicazioni gratuite, sconti al bookshop del Museo e sull’acquisto di servizi esclusivi, come la possibilità di poter organizzare cene o anche eventi aziendali negli spazi del Museo. Infine - con un attenzione particolare alle aziende tessili - la possibilità di usufruire del servizio di consultazione dell’archivio campionari e tante occasioni di formazione per accrescere le competenze.
In poche parole, tifare museo del tessuto, paga.

Nel senso che viene ampiamente ripagata - oltre che dal senso di appartenenza - anche da benefit economici e servizi di sicuro interesse per le aziende del territorio. Il sistema di quote annuali del programma - pensato principalmente per le aziende ma aperto anche alla contribuzione dei privati - prevede  per il 2016 un fee di € 1.500, gestibile sia come erogazione liberale che sponsorizzazione, e dunque pienamente deducibile.

E con questa importante novità per il nostro territorio, il Presidente del Museo del Tessuto -  a nome dei soci della Fondazione - si impegna fare ”un bel campionato”, ma soprattutto a creare attorno al Museo una squadra, ed un gruppo di supporter che condivida idee e programmi e sia sempre pronto a gridare: Forza Museo del Tessuto!. 

Per Maggiori Informazioni: www.museodeltessuto.it/supporter-club