giovedì 26 maggio 2016

Miss Italia: Claudia Andreatti, l' ultima "Signorina Buonasera"

Il prossimo Sabato 28 Maggio alle ore 16.25 sarà l' ultima volta che un' annunciatrice illustrerà i programmi televisivi della Rai.

Dopo 65 Anni, le “Signorine Buonasera” non ci saranno più … L' ultima annunciatrice sarà Claudia Andreatti, che da nove anni esercita questo ruolo su Rai1, proprio come Elisa Silvestrin, la prima Miss Italia 2006, la seconda alle sue spalle e con il titolo di Miss Cinema. La Rai, visto che i modi per raccontare agli utenti le loro giornate televisive sono cambiati, non ha più bisogno di loro. Alcuni nomi di annunciatrici sono storici: Nicoletta Orsomando, fin dal 1953, quando la tv era sperimentale (il servizio è cominciato nel Gennaio dell’anno dopo), Rosanna Vaudetti, Anna Maria Gambineri, Marilina Cannuli, Maria Giovanna Elmi, Beatrice Cori, Marina Morgan.


Ricordiamo alcune ragazze di Miss Italia in questo ruolo: Dalila Pasquariello, ogni giorno su Rai3, finalista nel 2011. Ma la serie delle Miss ha lunga storia, a partire da Cinzia Lenzi, la Miss Italia pistoiese del 1980 (“gli occhi più belli che abbia mai visto”, diceva Enzo Mirigliani), annunciatrice di Mediaset dal 1983 al 1990. Più recenti sono Arianna Marchetti, seconda nel 1995 dietro Anna Valle (su Rai2 dal 2003 al 2009), Barbara Matera, prefinalista pugliese nel 2002 (su Rai1 dall’anno dopo al 2007), Chiara Perino, al secondo posto dopo Cristina Chiabotto nel 2004 (su Rai1 nel 2005 e 2006). 
Dalila Pasquariello, napoletana, e Elisa Silvestrin, veneta di Oderzo, sono oggi due attrici che affrontano con impegno e molto studio il loro cammino nella recitazione.

E’ stato un impegno molto divertente del quale sono grata alla Rai - commenta Claudia Andreatti - perché ho cominciato subito dopo il titolo di Miss Italia e ne ho ricavato un grande arricchimento professionale. Entrare ogni giorno nelle case degli italiani per quasi dieci anni fa un effetto non facile da dimenticare, anche se, tutto sommato, non sono dispiaciuta che questa avventura finisca perché sono pronta a fare nuove esperienze. Sabato pomeriggio saluterò il pubblico, anche se ci sarà un’appendice serale, e poi comincerò i miei viaggi per ‘Uno Mattina Estate’ che prevedono anche incontri con gli atleti che difenderanno i colori azzurri alle Olimpiadi” .

Per Maggiori Informazioni: www.missitalia.it