mercoledì 25 maggio 2016

Mantero 1902: La nuova Collezione P/E 2016

Foulards resi attuali da dei trattamenti grafici, giochi di sovrapposizioni, dalla mescolanza di elementi figurativi e geometrici. Carré in varie dimensioni e tessuti che diventano, nelle mani di ogni donna, vera e propria materia da plasmare.

Un carré Mantero 1902 è molto di più di un taglio di stoffa pregiata: nelle mani di chi lo possiede trasformandolo in qualcosa di incredibilmente versatile: usato come turbante o bandana, legato al collo in tanti modi, buttato sulle spalle, drappeggiato come un abito, indossato come top, come gonna o come cintura, legato ai sandali o alla borsa: ci vuole solo un pizzico di fantasia e la propria personalità: Foulard Mantero 1902: Come tu mi vuoi.


Botanica, Collezionismo, Animalia e La Grande Bellezza: sono queste le quattro tematiche che tornano nella Collezione P/E 2016, che partono da quella tradizione unica e dalla storia di uno degli Archivi Tessili più ampio del Mondo, che rendono Mantero un’ eccellenza nel panorama dei prodotti Italiani.

Botanica: ecco arrivare la Primavera coi suoi splendidi profumi e i suoi colori: grappoli di orchidee, suntuosi ibiscus, ortensie lievi come nuvole, fiori coloratissimi che creano bolle di sapone dal gusto pop per delle interpretazioni sempre nuove del mondo dei fiori ma poi, ancora, “Le Dalie”, un classico iconico Mantero. Fa poi capolino l’estate con i gustosi frutti “nostrani” - arance, limoni, ciliegie e fragole - che insieme ai più esotici - Kiwi, Banane ed Ananas - creano un carré giovane e spiritoso. 

 
Collezionismo: le preziose uova di Fabergé si colorano con delle nuove intriganti cromie, e come contraltare appaiono le biglie colorate che ricordano i nostri giochi da bambini. E che dire del caffè? Ogni Italiano lo vuole “diverso”… allora ecco affacciarsi tazzine che lasciano spazio alla creatività dei baristi come in un laboratorio artistico quotidiano. Ecco che tornano poi le ceramiche di famiglia: piatti decorati che ci fanno provare nostalgia dei pranzi di famiglia; i nostri cieli non sono attraversati solo da moderni aerei: ecco lievitare mongolfiere rigate, quasi una citazione dei libri di avventura.



Animalia: pesci d’acqua dolce, delicati uccellini, gigantesche ali di farfalla evanescenti, insetti che sembrano danzare in un giardino. Con dei trattamenti grafici, letterari ed onirici il tema Animalia sviluppa su tessuto parte della memoria bucolica perduta dalla crescita sempre più rapida delle città che ci allontana dal contatto diretto con la natura e con i suoi piccoli abitanti.



La Grande Bellezza: e poi ecco apparire il nostro omaggio ai luoghi bellissimi che solo nella nostra meravigliosa Italia troviamo così perfetti, così unici. Vele che colorano il blu del mare, ombrelloni multicolori che rendono allegre le nostre spiagge, cancellate ornamentali che si dischiudono sui giardini straordinari delle ville Italiane, monumenti celebrativi che escono dai canoni classici e con la forza di forme pure diventano i nuovi simboli delle città in evoluzione.


Per Maggiori Informazioni: www.mantenero1902.com