lunedì 23 maggio 2016

Fabio Lissi: La sartoria del gioiello

Entrare nell’ Atelier di Fabio Lissi, l’artista Milanese del gioiello, è come mettere piede in una sartoria. Non parliamo di forbici e tessuti ma di pietre preziose e anche di metalli nobili, di bozzetti appesi, di materiali pregiati, di richieste del committente e di occasioni speciali.

In via Mascheroni 12 (angolo via Ariosto), proprio nel cuore di uno dei quartieri residenziali più prestigiosi di Milano, Fabio Lissi accoglie la clientela nel suo mondo offrendogli un’esperienza unica: la creazione del gioiello desiderato sotto i suoi occhi.


L’ Atelier, ha un laboratorio a vista dove prendono vita le sue splendide creazioni. Tra bulini,piccoli scalpelli, laminatoi ma anche “strumenti” inusuali come gli ossi di seppia - una tecnica di lavorazione antichissima dei metalli - l’artista assicura ai suoi pezzi d’arte l’unicità.

Ed è proprio il pezzo unico, tailormade, che caratterizza tutta la produzione della Collezione Fabio Lissi Atelier: un percorso work in progress che si arricchisce continuamente di creazioni totalmente differenti, perché differente è il committente e l’occasione per la quale viene realizzato.

Il primo passo per poter creare è proprio  l’ascolto del cliente che viene coinvolto sin dalla fase della stilizzazione su carta durante la quale, attraverso i racconti personali, le fotografie e gli aneddoti legati alla persona che riceverà il gioiello, nasce l’ispirazione.

Solo così - racconta Lissi - è possibile creare con l’anima, con il mio tocco - inevitabile - ma soprattutto con la storia di chi lo avrà con sé una vita intera, o che addirittura lo tramanderà”. La filosofia dell’artista secondo la quale ogni creazione è “una forma eterna di preziosi messaggi”, è proprio la sintesi di tutto questo percorso di scoperta e rivelazione della forma perfetta.

Fabio Lissi riempie quindi il suo Atelier prima di storie che diventano simboli durante i suoi schizzi e si trasformano in gioielli, creati con i materiali più diversi: " non è importante la preziosità delle materie con le quali il cliente decide di realizzarlo. È’ importante quello che il gioiello rappresenta, il simbolo con i suoi significati”.

Che sia legno, oro, argento, diamanti o pietre dure, è l’amore per la materia e la sua lavorazione che ha reso Fabio un profondo conoscitore del suo settore e anche uno dei creatori di accessori più interessanti sulla scena milanese e italiana degli ultimi tempi.

L’Atelier, uno spazio dal sapore di bottega artigiana, che nasce nel 2014 e da allora offre ai suoi clienti, gratuitamente, la consulenza stilistica sul messaggio e sul gioiello da realizzare. Fabio Lissi ha voluto che il cliente fosse al centro e vedesse con i propri occhi tutta la lavorazione prendere vita.

Non è un caso: Fabio ha coltivato la sua vena artistica a contatto con le pietre preziose e metalli nel negozio di famiglia, alle cui spalle era presente solo un piccolo laboratorio di riparazioni. L’osservazione prima e la sua manualità poi, unita ad uno spirito sensibile e indomito, lo hanno portato giovanissimo fuori da quelle mura a contatto con altre arti come la pittura, la scultura e la gemmologia e, ovviamente, il lato commerciale del “fare” nei panni di consulente di stile e disegnatore di accessori per importanti brand di moda, ruolo che ricopre ancora oggi.

Ma è proprio nel 2009 che tutto questo patrimonio di competenze trova la sua realizzazione piena ed è sempre nel 2009 che Fabio concepisce la Fabio Lissi Collection, una Collezione - work in progress anch’essa - che racchiude in se delle proposte che sono più legate al sentire momentaneo, al mondo interiore dell’artista che vive su tre leitmotiv cardine: teschi e catene, rose e spine, e piume d’aquila.

Legata a tre concetti fondamentali: ribellione, riallineamento e rinascita. Oggi il Brand Fabio Lissi e l’Atelier si aprono ad orizzonti nuovi, senza per questo mai tradire la filosofia alla base del lavoro dell’artista anzi amplificandola: un E-Commerce, una strategia di marketing più strutturata e matura che trova nei canali Social di Facebook ed Instagram una vetrina importante, un ritorno a comunicare proiettato fuori dai confini di Milano e dell’Italia, che rimangono come base imprescindibile per gli stimoli visivi a contatto con il mondo del fashion e della cultura.

Per Maggiori Informazioni: www.fabiolissi.com