martedì 24 maggio 2016

Borsalino & Fenwick: A fianco della Ricerca

Raccontare la propria storia attraverso un' accessorio: il cappello.

E' l' idea di
Fenwick che celebra il 125° Anniversario della sede Bond Street con l'esposizione temporanea "Decades of drama: by the masters of modernmillinery", in programma fino al prossimo 2 Giugno 2016 in uno spazio appositamente allestito al secondo piano del department store Londinese. In mostra 13 cappelli personalizzati da altrettanti Designer, uno per ogni decennio, e una causa nobile, quella della ricerca contro il cancro. Le opere esposte saranno battute ad un asta su Paddle8 (www.paddle8.com), il cui ricavato verrà devoluto all’ Associazione Benefica Brain Tumour Research (www.braintumourresearch.org).


Per l’occasione Borsalino ha coinvolto Moritz Waldemeyer, uno dei light Designer contemporanei più apprezzati. Il decennio esplorato per la realizzazione del cappello va dal 1900, anno in cui Borsalino vinse il GrandPrix all’ Esposizione Universale di Parigi al 1910.

Il risultato della collaborazione è un’opera unica nel suo genere: un classico Fedora della Collezione Borsalino, in feltro Melousine con cinta in canneté a spalmatura lucida, impreziosito da un piping arancio brillante e da una spilla a LED su cui scorre il testo della poesia The Hatband*, di Arthur Macy, che ha ispirato Moritz Waldemeyer.

Borsalino è uno dei grandi classici del design italiano - ha dichiarato Moritz Waldemeyer - Per chi lavora nel mio Studio è stata una gioia scoprire la storia della manifattura: dallo spirito imprenditoriale di Giuseppe Borsalino fino alla lista delle celebrity che hanno indossato i cappelli prodotti ad Alessandria. Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto ci siamo imbattuti nella poesia di Arthur Macy che ha ispirato il nostro intervento. Immaginando la poesia fluttuare attorno al cappello, abbiamo fatto emergere la cinta con un piping arancio brillante. La spilla a led apre una finestra che rende visibile la poesia mentre scorre ininterrottamente lungo la cinta”.

Per Maggiori Informazioni: www.borsalino.com