venerdì 8 aprile 2016

Tonatto Profumi: Protagonista all' VIII edizione di Esxence

In occasione dell' edizione di Esxence l' evento Internazionale dedicato alla “Profumeria d' ArteTonatto Profumi ha presentato i suoi due nuovi grandi progetti: “Ápeiron” e gli oggetti “Odometro”.

La prima infusione di “Ápeiron” risale al Marzo 2015. Violetta e liquirizia introducono la dolce e sensuale ambra grigia caratterizzata da una goccia di pregiata fava tonka. Una fragranza sensuale, profonda e senza tempo, un aroma affascinate soffice, gentile, avvolgente e allo stesso tempo intensa e persistente.
L’infuso è stato lasciato a maturare in un luogo a temperatura ed umidità controllate, permettendo così all’ambra grigia di potenziare la sua caratteristica di fissatore ed all’accordo di violetta e liquirizia di affascinarne l’identità.

Il segno distintivo sul flacone e sulla scatola dell’eau de parfum Ápeiron, significa che la formula della fragranza rispecchia la sua prima infusione: Ápeiron ◎ = Marzo 2015


La formula di “Ápeiron”, che non contiene coloranti, antiossidanti e fissatori sintetici potrà, nel corso degli anni, vivere dei cambiamenti organolettici (olfattivi e di colore) in base alle condizioni climatiche a cui le materie prime di derivazione naturale verranno esposte. Anche i cambiamenti e gli aggiornamenti Nazionali ed Internazionali in merito alla sicurezza delle essenze nella profumeria potranno, un giorno, portare a variazioni della formula. Quando questi imprevedibili cambiamenti olfattivi si manifesteranno, allora verranno segnalati con il simbolo ▲.


La Collezione “Odometro” è l’oggetto in funzione della fragranza. Una Collezione di oggetti di Design in materiali ricercati in cui la forma è stata elaborata per essere gradevole esteticamente e funzionale all'emissione delle essenze. Innovazione e tradizione. È questo il main theme che ha ispirato l’azienda nella progettazione e realizzazione della nuova collezione. Una serie di oggetti creati per vestire ogni ambiente della casa con l’inconfondibile eleganza e sobrietà che contraddistingue il Brand.


I gessi profumati su piattini di ottone, nasi da appendere che invitano ad un saluto intimo, quasi rituale, con il quale vivere l’esperienza olfattiva, creano moderni contrasti olfattivi ed estetici espressi nella ricercata selezione di materiali, forme e colori. Gli oggetti della collezione “Odometro" sono studiati per essere posizionati, in spazi dove possano incontrare la luce o il calore, e a seconda dell’intensità di questi varierà la concentrazione della fragranza, scandendo così lo spazio e il tempo.


Ad Esxence la maison presenterà anche le nuove fragranza: “Viburnum, il Gelsomino notturno” e “Nerola”. 
La prima fragranza, ispirata all’omonima poesia scritta da Giovanni Pascoli, con le sue note dolci e sensuali, rievoca la dolcezza delle atmosfere notturne primaverili.

Per Maggiori Informazioni: www.tonatto.com