venerdì 22 aprile 2016

Convivio: Al via la XIII edizione

Il prossimo 8 Giugno aprirà la XIII edizione di Convivio, la Mostra Mercato dedicata alla beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS).

Numerose le novità per questa nuova edizione, che come ogni due anni trae grande beneficio dalle griffe più prestigiose che sostengono la ricerca di ANLAIDS donando i pezzi più speciali delle proprie collezioni che vengono poi venduti al pubblico a metà prezzo. Grazie a una rinnovata struttura - frutto di un progetto realizzato ad hoc - gli spazi di Convivio 2016 accoglieranno ancora più sezioni: oltre a quelle dedicate all’intrigante area vintage, alla moda kids e al tanto atteso appuntamento con l’arte (artisti, collezionisti, gallerie d’arte e fondazioni dimostrano sempre grande generosità con la donazione di importanti pezzi) per la prima volta sarà presente anche un ampio spazio riservato all’arredo e al design. Inoltre è prevista un’ospitale zona di ristoro che consentirà ai visitatori di rilassarsi dopo lo shopping.


Oltre al tradizione Charity Dinner, quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza un After Party benefico in un locale di Milano, sempre durante la notte del 7 Giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids.

Molto più di un semplice evento di beneficenza Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un’idea diGianni Versace: sono oltre 60.000 i visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia per concedersi acquisti eccellenti a prezzi dimezzati e allo stesso tempo dare il proprio contributo a una causa che nel tempo ha fatto grandi progressi ma ha ancora molta strada davanti per arrivare all’obiettivo.


Andrea Gori
, Direttore dell'Unità operativa di malattie infettive dell'ospedale San Gerardo di Monza, università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del direttivo di Anlaids Lombardia sostiene: “Oggi se ne parla sempre meno, ma l’Aids continua a colpire. “L'Aids è di moda” è un messaggio che va molto oltre lo stigma della malattia, vuole colpire l’opinione pubblica, portare allo scoperto un problema. La malattia esiste. La campagna desidera dare un messaggio forte, far riflettere, far pensare come prevenire. L’informazione è alla base e usare un linguaggio facile è molto importante. La parola moda la conoscono tutti”.

Come racconta Paola Manfrin - ideatrice della campagna con l’agenzia EGO of White, Red & Green: "Le campagne sociali hanno il ruolo di esprimersi anche provocatoriamente coinvolgendo un pubblico trasversale e questo avviene solo con comunicazioni capaci di lasciare il segno, costringendo chi legge al ragionamento e alla riflessione, pur subendone la provocazione. Ottenuto l’effetto provocatorio, abbiamo deciso di aggiungere un punto di domanda al claim nella seconda fase della campagna: “L’Aids è di moda?”, proprio per coinvolgere il pubblico e obbligarlo a darsi una risposta. Da qui la scelta di usare un testimonial d'eccellenza della moda come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, che da sempre ha lavorato su Convivio e meglio di chiunque altro ne rappresenta l'anima e la sua storia”.

A ogni edizione Convivio ha registrato un crescendo di successi e i numeri lo dimostrano: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 60.000 del 2014; dai 400 volontari iniziali, ai 1000 dell’ultima edizione, fondamentali per la squadra di Convivio; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 agli oltre due milioni di euro del 2014 destinati nello specifico al sostegno della ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, della Clinica di Malattie Infettive - Dip. Scienze della Salute - Università di Milano - Azienda Ospedaliera San Paolo e del San Gerardo di Monza e al supporto per interventi sociali mirati di Anlaids di assistenza psicologica; e ulteriore sostegno è stato rivolto al Centro Odontoiatrico Sacco e all’Hospice di Abbiategrasso.


Per Maggiori Informazioni: www.conviviomilano.it