mercoledì 30 marzo 2016

Esxence - The Scent of Excellence: Al via l' VIII edizione

La Profumeria Artistica Internazionale torna in scena a Milano, dal 31 Marzo al 3 Aprile per l’ VIII edizione di Esxence - The Scent of Excellence.

Protagonisti, oltre 200 Brand di fragranze e cosmetica provenienti dal tutto il Mondo collocati in un' area espositiva di oltre 6.000 Mq.: l’appuntamento con la cultura olfattiva e cosmetica offrirà anche quest’anno al pubblico di operatori e appassionati, giunto nel 2015 a oltre 6.500 persone, quattro giorni di scoperte delle eccellenze dei due settori. Non mancheranno poi Maison Parfumier storiche ma anche progetti emergenti, materie prime rare e ingredienti innovativi, profumate storie sulla pelle e fragranze d’ambiente, insieme ai più importanti attori del panorama mondiale, saranno protagonisti di un ricco calendario di workshop e tavole rotonde lungo l’infinita scia del profumo.


Il tema scelto per questa VIII edizione è il concetto astratto: impalpabile e sublime ma che la Profumeria Artistica ha la capacità di rendere reale, avvicinare e racchiudere in flaconi, con fragranze che sono veri e propri capolavori senza tempo né spazio. Il percorso espositivo sarà dunque una vera e propria galleria d' arte che andrà ad esaltare la maestria e l’eccellenza delle creazioni, in cui luci e colori concentrano l’attenzione del pubblico sulle opere di ciascun Brand.

Nei quattro giorni di Expo Area una calendario ricco di appuntamenti sia per gli operatori del settore ma anche per semplici appassionati. Segnaliamo una serie di eventi decisamente interessanti:

- Mouillettes & Co offrirà un corso gratuito sul tema della vendita per le profumerie e un laboratorio di “educazione olfattiva” rivolto al pubblico.

- L’Osmothéque, il conservatorio di profumi rari e storici di Versailles, approfondirà il tema delle fragranze più ricercate e particolari nella storia della profumeria. Ospiti internazionali analizzeranno tendenze di mercato, strategie e dati, e porteranno testimonianze di usi e costumi di paesi lontani, ma di estrema importanza per le future evoluzioni del settore tra cui, ad esempio, la lecture sulla cosmetica orientale.

Inoltre, la cultura del “naso” si aprirà - per la prima volta a Esxence - con un piccolo workshop rivolto ai bambini delle scuole materne: chissà che tra loro non si nasconda il prossimo vincitore degli Art and Olfaction Awards, premio alla creatività dei profumieri indipendenti con sede a Los Angeles, che annuncerà proprio all’Evento della Profumeria Artistica i finalisti dell’edizione 2016.

L’evento è organizzato da Equipe International con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e il Comune di Milano.

Per Maggiori Informazioni: www.esxence.com