martedì 22 marzo 2016

Baselworld 2016: Tag Heuer

Correva l' anno 1976 e Jack Heuer bisnipote del fondatore della omonima Maison disegna un cronografo per celebrare il 1° Titolo di Campione del Mondo di Niki Lauda con la Scuderia Ferrari.

La Maison orologiera Svizzera è in quegli anni Cronometrista Ufficiale della Scuderia (dal 1971 al 1979). E’ la prima volta che la scritta Monza compare sul quadrante di un orologio. La sua cassa coussin si ispira a un modello che risale al 1925. Un cronografo interamente nero, dotato di pulsometro (per misurare il battito cardiaco) e di scala tachimetrica (che converte il tempo in velocità), con lancette e contatori rossi per evocare il suo appeal racing, il nuovo design contribuirà al suo successo.


In occasione di Baselworld 2016, Tag Heuer ci propone la la riedizione 2016 che riprende le due funzioni chiave di questo orologio, con pulsometro e scala tachimetrica (come non era avvenuto per le precedenti riedizioni) ed esibisce lo stesso carattere originale. La celebre cassa coussin originale è protagonista, anche oggi interamente nera, esattamente come nel modello storico, con lancette di ore e minuti laccate nere e bianche proprio come l'originale. Questo vale anche per gli indici in SuperLuminova™ arancio Vintage. E poi lo storico Logo Heuer sul quadrante, che identifica oggi l'appartenenza alla collezione storica della manifattura.

La cassa, ponte fra passato e presente, è oggi realizzata in titanio di grado 5 (in precedenza acciaio), che la rende più leggera e più resistente agli urti. Il materiale viene trattato con carburo di titanio per conferire questo potente aspetto nero opaco. Il diametro è stato aumentato (dai 39 mm dell'epoca, si passa oggi a 42 mm, una misura che lo rende più maschile e attuale). È dotato di cinturino ‘super racing’ in pelle di vitello pieno fiore nera impunturata che richiama il disegno dei volanti a tre razze delle auto dell'epoca.

Heuer Monza d’epoca è un orologio ambito dai collezionisti che ha avuto pochissime riedizioni. Con la sua ispirazione che tanto si avvicina allo spirito originale, questo modello che ne celebra i 40 Anni è destinato a diventare una pietra miliare nella storia del patrimonio della manifattura.

Per Maggiori Informazioni: www.tagheuer.com



 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...