lunedì 15 febbraio 2016

Cosmoprof Worldwide Bologna: Presentata la 49 edizione

Presentata la 49 edeizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio Leader Internazionale sulle tendenze Beauty in programma a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016) si annuncia ricca di iniziative.

La manifestazione è organizzata da BolognaFiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia, vedrà il supporto di ICE - Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane - e del Ministero per lo Sviluppo Economico, un "endorsement" prestigioso a un format fieristico di eccellenza per l’industria cosmetica mondiale.


Ogni anno si rinnova il grande evento riservato alla Bellezza - dice Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere - Cosmoprof Worldwide Bologna si presenta sempre più forte, sempre più globale. Preparato da un intenso programma di Road show che presentano questo format di eccellenza nei mercati internazionali di punta, Cosmoprof accoglie ogni anno espositori provenienti da nuovi Paesi, operatori professionali, ricercatori dei più qualificati cabinet de tendences, top Buyers: una community che segue Cosmoprof non solo a Bologna ma anche nelle edizioni di Las Vegas e Hong Kong. Cosmoprof attiva inoltre collaborazioni istituzionali prestigiose, da quest’anno è stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel programma che sostiene le grandi fiere di impatto internazionale, il 73% delle aziende partecipanti alla prossima edizione proviene dall’estero, 25 sono le Collettive Nazionali che riuniscono il meglio delle imprese di quei Paesi, i visitatori provengono da 150 nazioni, l’internazionalizzazione crescente è uno dei punti di forza di Cosmoprof. E poi le occasioni di aggiornamento professionale, con le informazioni di prima mano provenienti da addetti ai lavori qualificati e specializzati, la grande rete dell’informazione con oltre 1.200 testate accreditate da tutto il mondo. Ci prepariamo all’importante anniversario dell’anno prossimo, quando Cosmoprof compirà 50 anni, con una edizione completa e ricca di nuove stimolanti occasioni di business”.

Evoluzione dei mercati digitali, nuovi trend di prodotto, affermazione di nuovi cluster di consumatori, influenza dei mercati esteri: gli imprenditori italiani sono attenti ai segnali lanciati dal mercato - dichiara Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia - Proprio questa capacità di intercettare il cambiamento fa della cosmesi Made in Italy una vera e propria eccellenza che nel 2015 ha registrato un fatturato globale superiore ai 9.700 milioni di euro. La forte rilevanza costituita dalle esportazioni (pari a 3.700 milioni di euro, in crescita del 10,5% rispetto al 2014) evidenzia l’importanza del legame che da ormai 49 anni unisce Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna. Cosmoprof è infatti la piattaforma fieristica più importante al mondo per il beauty, grazie alla capacità di integrare e allargare i contatti con gli operatori del settore cosmetico. Nel corso della kermesse bolognese Cosmetica Italia svilupperà un progetto integrato di eventi, incontri e convegni al servizio delle proprie imprese, anche in considerazione dei diversi canali che compongono l’Associazione: Conto Terzi, Profumeria, Farmacia, Erboristeria, Acconciatura ed Estetica”.

Per l' edizione 2016 sono previste oltre 2500 aziende di cui 73% estere, tra cui 25 le Collettive Nazionali tra le novità: Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia, oltre all’importante ritorno di Bulgaria e Romania. Per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna, un’area espositiva - all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale - verrà riservata ad aziende Nazionali e Internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto ”Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione Halal Italiano WHAD (World Halal Development).

Altra novità assoluta la edizione di Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell' Acconciatura, sul pacoscenico di Hair Ring una Giuria nella giornata di Lunedì 21 Marzo 4 giovani barbieri presenteranno le migliori proposte di Look maschile.

Per Maggiori Informazioni: www.cosmoprof.it