lunedì 18 gennaio 2016

Milano Moda Uomo: Corneliani A/I 2016-17

Il baricentro del pantalone e della giacca si alzano, le spalle si allargano, come anche il punto vita, e il rever è più esplicito: l’uomo Corneliani per l' A/I 2016-17 costruisce il proprio stile prendendolo ed osservando quello degli Anni‘ 40.

Lo studia, lo governa, e lo rianima, interpretandolo sotto la lente del linguaggio moderno, dove l’eleganza va fra gli estremi di una versatilità necessaria e la qualità assoluta del dettaglio, che sempre più è indice di classe e sancisce la personalità.


Questa è la matrice di partenza, per un esito che si è molto ammorbidito, smussato, decostruito e alleggerito, affidato alla gradevole risposta di tessuti pregiatissimi e accoglienti.

Il gusto retrò, dalle lavorazioni a uncinetto dei gilet, agli effetti riforma vengono recuperati dai vecchi archivi, fino agli spinati, così sfumati tanto da apparire gessati, micro e macro, raccontano l’eleganza Anni’ 40 la quale è composta da abiti color caramello, marrone corteccia e tabacco, giacche verde pavone e grigio piombo, mono e doppio petto.

Di lunghezza midi il cappotto in cashmere è un capo over da annodare in vita, il trench di nylon è leggerissimo, mentre impunture e parti in Astrakan ridimensionano la sportività del bomber.

L’aspetto rigido e armaturato della moda del secondo dopoguerra che notiamo proprio nei confini più periferici della silhouette, che si dimentica dell’anatomia, staccandosi dal corpo in mo da riconsegnare allo stile la sua forza autonoma, con un soffio di nostalgia.

Per Maggiori Informazioni: www.corneliani.com