giovedì 3 settembre 2015

Franz Kraler Junior: New Opening, a Cortina

Oggi la differenza tra ragazzi e bambini non c’è, la moda stessa presenta modelli e modelle di cui non si riesce a capire l’età. 

 
Progettare una struttura dove si possa riconoscere un 15 enne ed allo stesso tempo un bambino di pochi anni forse non è così facile…. bisogna trovare però un minimo comune denominatore che permetta di catturare l’interesse di ragazzi, ragazze, bambine e bambini…… probabilmente “la curiosità”!

Aprire un pacco, guardare dentro una scatola pensiamo sia proprio dei primi anni di vita, solo chi mantiene viva la
curiosità, chi cerca di capire cosa c’è dentro resta giovane e la differenza si vede,… quindi scatole, scatole da aprire da girare, da ribaltare, una confusione “controllata” che dia l’impressione di una stanza in disordine, immagine tanto consueta quando si parla di ragazzi!

Tutto questo in mezzo ad un prato, per dare la sensazione che entrare da Franz Kraler sia come fare un pic-nic dello
shopping, un momento dove magari togliersi le scarpe e guardare i vestiti appoggiati ad una cassa.

Le casse sono state realizzate per un triplice utilizzo:

1. In elevazione così da essere facilmente utilizzabili come espositori tradizionali

2. Reclinate per fungere da tavolo d’appoggio, espositore e stoccaggio taglie

3. Rovesciate cosi da contenere oggetti sfusi (tipo cestone ) o oggetti ingombranti.

I materiali sono poveri come il tavolame di recupero per imballaggi industriali di differente essenza tra struttura e fondo. Ogni elemento è autoportante e per maggior sicurezza può essere fissato a parete.
L’interno delle scatole è scanalato con passi regolari in modo da far si che si adegui ai piani orizzontali, verticali, e modificare l’allestimento in qualsiasi momento ed in tempo reale!

Uno spazio tavolini attrezzati con carta e colori  farà si che si possano intrattenere i più piccoli e favorire i genitori nella scelta dell’abbigliamento con più tranquillità!
Piazza e negozio di Cortina, ispirandosi al grande prato che andrà a coprire l’imponente nuova costruzione interrata di Franz Kraler a Dobbiaco sono stati ricoperti da un manto erboso artificiale con cuscinoni colorati.

Dalle vetrine basculanti del multibrand uomo e donna che si aprono sulla piazza alle postazioni multimediali esterne,
ora con l’apertura del nuovo negozio che è  dedicato ai bambini, tutto il suolo circostante si trasforma in un luogo piacevole per il relax dove potersi permettere un non convenzionale “mi siedo per terra” senza incorrere in sguardi accusatori.

Lo shopping diventa sempre più un momento di incontro culturale e anche di divulgazione, la moda non solo come “commercio”, ma come possibilità e momento di aggregazione per grandi e piccini.
Franz Kraler Junior non è semplicemente un nuovo negozio di Lusso, ma uno spazio espositivo aperto su una delle piazze più frequentate, più celebrate e amate di uno dei luoghi turistici più esclusivi al Mondo.

Da questi panorami la famiglia Kraler che si ciba di novità e curiosità, ha preso linfa e stimolo in modo da proporre al pubblico un luogo dove potersi ritrovarsi e ritrovare amicizie, un luogo dove le opportunità si fanno certezze, avvolti dal “lusso del tempo sospeso” in uno spazio sempre diverso e avvolgente, in compagnia degli stessi proprietari sempre pronti a far sentire l’ospite il re del loro cuore.

Per Maggiori Informazioni: www.franzkraler.com