venerdì 21 agosto 2015

Eklè: La moda che rispetta l' ambiente

Ekle’, il Brand “Made in Italy” di Manifatture Bellet, va a coniugare salute e rispetto dell’ambiente con il lancio di una speciale selezione di capi innovativi “season by season” e disponibili dalla prossima Collezione A/I 2015-16.

Grazie alla collaborazione con Tessile e Salute - Associazione nata con lo scopo di garantire al consumatore la sicurezza e la trasparenza del prodotto tessile, oggi referente tecnico per il Ministero della Salute - e NewTex Distretto Tessile Innovazione, Ekle’ è il primo Brand Italiano a proporre ai suoi clienti dei capi con attestato Tessile e Salute di non tossicità e tracciabilità di tutta la filiera produttiva. Un importante risultato nel settore moda, una conferma di attenzione del brand verso tematiche di qualità e salute del consumatore. “Siamo molto orgogliosi - commenta Claiver Bellet, Brand&Marketing Director Ekle’ - di presentare sul mercato un progetto che, dopo molto mesi di ricerca e grazie alla collaborazione con Partner di eccellenza, comunica tutta la nostra attenzione non solo per la qualità dei capi, ma anche per le esigenze di sicurezza che oggi i consumatori esprimono.

Ekle’ va ad intraprende questo percorso in uno scenario non semplice: secondo quanto riferisce Tessile e Salute, in Europa non esiste un sistema di controlli efficace che consenta una verifica dei capi importati e dell’eventuale utilizzo di sostanze nocive per l’uomo. Inoltre, da una ricerca sui tessili in commercio in Italia, già eseguita da Tessile e Salute per la Commissione Europea, è emerso che il 15% dei capi è sprovvisto di un'etichetta di composizione fibrosa, il 34% dei rimanenti riporta dati erronei, percentuali significative dei campioni analizzati contengono sostanze dannose.

In questo contesto si inserisce il progetto Ekle’ che, all’interno della collezione A/I 2015-16, ha inserito 4 capi basici in viscosa in 8 varianti colore certificati da Tessile e Salute a garanzia di salubrità e sicurezza. L’importante certificazione di Tessile e Salute è veicolata da una speciale smart label, realizzata con la collaborazione di NewTex Distretto Tessile Innovazione, con la quale Ekle’, per la prima volta in Italia, propone capi in grado - ciascuno - di comunicare direttamente al consumatore la propria certificazione lungo tutta la filiera produttiva.

Tessile e Salute monitora, infatti, tutti i prodotti chimici utilizzati in tutte le fasi di produzione e verifica il rispetto degli standard Eco-Tossicologici anche attraverso analisi di laboratorio sul prodotto finito. La sua certificazione garantisce che tutte le sostanze e i materiali impiegati nei processi produttivi sono rispettosi delle leggi vigenti in Italia - tra le più restrittive al Mondo - e che le maglie sono conseguentemente prive di sostanze dannose per la salute.

Per Maggiori Informazioni: www.ekle.it