sabato 27 giugno 2015

Milano Moda Uomo: Stella Jean P/E 2016

L' uomo di Stella Jean abita al Chelsea Hotel ed indossa l'artigianalità delle righe del Burkina Faso in una realtà che racchiude gli estremi del globo sia in senso geografico che antropologico.

Rifugge gli spazi-prodotto della società surmoderna in cui milioni di persone si incrociano ogni giorno senza entrare in relazione tra di loro. Il concetto stesso di luogo perde il suo senso originario e viene, per così dire, destrutturato in una miriade di luoghi che dilatano a dismisura lo spazio per rintracciare il tesoro segreto del luogo tout court.


Nella nuova Collezione P/E 2016 si spoglia di rigide sovrastrutture figurative in virtù di un’impronta spiccatamente geometrica in cui guazzabugli di righe si rincorrono su palette di irriverenza cromatica. Si recide il nodo gordiano nell’incontro tra le righe, che simboleggiano il rigore, ordine, intransigenza, propri di un contesto estremamente urbano, e il valore umano/manifatturiero di prodotti che scaturiscono da un intricato caleidoscopio creativo di mani laboriose, quelle delle donne dei villaggi del Burkina Faso, in nome della valorizzazione di asset locali che si proiettano in un sistema di reti globali.

Lo styling degli opposti è la chiave di lettura dell' intera Collezione racchiusa in un racconto per immagini che acquista un senso quando il parka incontra i sandali che rappresentano la terra, il villaggio ed il relativo allentamento. Così come la giacca, o il trench, ed il loro immediato rimando ad un contegno urbano,prendono vita in unione con i bermuda o il costume stampato con motivi e colori che, avvicinandosi all'equatore, dettano rilassamento ed allegria.

Per Maggiori Informazioni: www.stellajean.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi