sabato 18 aprile 2015

Terre di Canossa: 1° Tappa Salsomaggiore Terme - Forte dei Marmi

Presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (Pr) Luigi Orlandini con Savina Confaloni insieme all’ Ing. Marco Franzoni Vice Presidente dell’ Automobile Club d’ Italia, hanno accolto i graditi ospiti durante la presentazione della edizione di Terre di Canossa.

Terre di Canossa è una sfida giocata ai massimi livelli, dove non conta la velocità, bensì la regolarità, la precisione, la passione e l’attenzione” con queste parole si è dato il via al ringraziamento ufficiale a tutti i partecipanti, sponsor e media che hanno reso grande quest’ evento nel corso di questi 5 Anni. La serata è poi trascorsa presso il Salone Moresco con un Menù di Gala preparato per l’ occasione dallo Chef Stellato Michelin Massimo Spigaroli.    


Lo Start Ufficiale della manifestazione si è svolto presso le Terme di Salsomaggiore Italo Calvino, in “Le Città invisibili” lo scrittore le descrive così: ogni volta che si entra nella piazza, ci si trova in mezzo a un dialogo”... ed è dialogo fra le “vecchie Signore” che scaldano i motori e si preparano alla sfida che le porterà presso all’Autodromo Varano De Melegari per il primo gruppo di prove dove gli attendono: 14 curve in 2360 metri. Gli equipaggi poi, sono transitati sulle strade dei Castelli del Ducato di Parma per giungere poi a Borgotaro, per il secondo gruppo di prove, mentre il terzo gruppo di prove gli attenderà a Brugnato, da Shoppin.  

Nel pomeriggio gli equipaggi iniziano la vera e propria “corsa” verso il mare per giungere alla 5 Terre, dove i partecipanti giungono per il controllo timbro a Rio Maggiore per poi dirigersi verso l’ Arsenale della Marina Militare di La Spezia, con uno sguardo rivolto verso l’ Amerigo Vespucci. L’ arrivo giunge in parata, scortati dalla Polizia Stradale presso la Villa Ariston a Lido di Camaiore (Lu), una suggestiva cornice prediletta dal vate, Gabriele D’Annunzio.

Assunta Casaroli, Presidente Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia consegna a Canossa Events una targa di riconoscimento e stima.

Per Maggiori Informazioni: www.granpremioterredicanossa.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi