lunedì 2 marzo 2015

Milano Moda Donna: Max Mara A/I 2015-16

Max Mara e Marilyn Monroe, sono Icone di eleganza senza tempo, di bellezza e di intelligenza. Quando la sua carriera decollò, Marilyn abbandonò il circuito mondano di Hollywood e si iscrisse ai dei corsi serali della UCLA
 
Lettrice insaziabile, lasciò una libreria di 400 titoli, di autori come John Milton, Albert Einstein e Fedor Dostoevskij. Si dedicò anche alla scrittura. Scrisse poesie, osservazioni pungenti e anche memorie toccanti, nelle quali confidò: “c’erano giorni o settimane in cui solo a volte desideravo stare in compagnia, così da potermi immergere nella lettura”.
 
L’intelligenza di Marilyn traspare proprio nelle fotografie che le scattò George Barris sulla spiaggia, nel 1962. Una di queste la ritrae mentre indossa solo un consumato cardigan norvegese da uomo. Lo stringe forte a sé, i piedi nell’oceano, la testa all’indietro in una risata, i capelli spettinati dal vento. In un’altra è immortalata sulla sabbia, avvolta in una coperta sgualcita color cammello.

Max Mara vi propone per la Collezione A/I 2015-16 un guardaroba leggero e allo stesso tempo soffice come quella coperta, rassicurante e familiare come quel cardigan. I cappotti icona della collezione vengono indossati in modo sensuale, come iper-lussuosi teli da mare. Bomber, overcoat, caban, duffel coat, sweatshirt: i classici dell’abbigliamento maschile che Marilyn amava indossare vengono reinventati con tessuti preziosi come il cammello, il cachemire, l’alpaca, la seta matelassé e il pizzo. E così anche i suoi abiti a sottoveste, i bustini e le gonne longuette. Quando non sono striminzite, le silhouette sono over.

Cammello, sabbia, casha, avorio; colori luminosi che richiamano quei famosi ritratti sulla spiaggia. Gialli, rosa cipria, verdi e blu schiariti dal sole per leggerissimi maglioni di cachemire, soffici tweed, lane di alpaca e persino per il visone, che a volte spunta dall’orlo di un cappotto. Il fascino discreto della Hollywood Bag in pelle o in cavallino lucido con la sua elegante chiusura: l’ultima versione è da indossare a zaino.

Dai a una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo”, disse una volta Marilyn. Ci sono quindi décolleté con tacco alto in cavallino o Lurex. Ma anche i mocassini con fiocchetto da appassionata lettrice. Come gli occhiali da lettura nei colori pastello, per un’immagine brainy, sexy e moderna.

Per Maggiori Informazioni: www.maxmara.com