lunedì 23 marzo 2015

Assocoral: Continua lo straordinario successo della Mostra “Seduzione senza tempo”

Vere e proprie opere d’arte realizzate in corallo ma anche cammei, antiche e attuali, diventano le protagoniste della mostra che avrà luogo a Kyoto (Giappone) fino al 31 di Marzo.

L’esposizione, unica nel suo genere, è l’evento di apertura dei festeggiamenti per i 55 anni di gemellaggio tra i comuni di Kagoshima e Napoli. Quest’occasione è proprio l’esaltazione di una sinergia commerciale tra Torre del Greco e il Giappone che ha ben 150 Anni di storia. Coltivata negli anni proprio grazie ai rapporti diplomatici tra le ambasciate, trova la sua massima espressione nella volontà di creare, con “Seduzione senza tempo” un’occasione per poter testimoniare quanto questi rapporti siano rimasti immutati nel tempo.

Con questo progetto, a cura di Cristina Del Mare, i promotori vogliono valorizzare quelle affascinanti connessioni tra moda e gioiello, tra preziose manifatture orafe in corallo e cammei, che danno sia vanto che identità storica alla città di Torre del Greco, e le sorprendenti interpretazioni di questi preziosi materiali nell' Haute Couture Internazionale: da Valentino a Gattinoni, da Sarli a Marella Ferrera, da Mario Valentino ad Alexander McQueen solo per citarne alcuni, che hanno preso l’ispirazione dal ricco patrimonio artistico collegato all'iconografia del corallo e del cammeo, in una ininterrotta osmosi tra eredità culturale tramandata nel tempo e capacità di elaborazione creativa del prodotto contemporaneo d'eccellenza.

Partendo da un percorso visivo articolato e totalmente inedito, si entrerà in una suggestiva narrazione speculare che va ad intrecciare memoria e modernità. Un gioco di rimandi, un dialogo tra accostamenti e parallelismi che accosta immagini storiche e anche contemporanee, molto significative e di grande impatto grafico. Saranno presentati celeberrimi dipinti e anche dei riferimenti iconografici artistici che sono connessi al corallo e anche al cammeo, raffrontati con immagini di preziose creazioni della gioielleria contemporanea, che troveranno eco nei monili che vengono sapientemente esposti in teche di vetro, minimali, essenziali, allo scopo di esaltare le qualità artistiche e manifatturiere dei gioielli.
 
Si osserveranno anche dei ritratti d'epoca che sono accostati ad immagini di note Celebrities del nostro tempo, testimonials del fascino che ancora una volta il corallo ha saputo infondere ieri come oggi. Il valore indiscusso dei preziosi monili prodotti a Torre del Greco che viene confermato dalle eterogenee immagini scattate da famosi fotografi e pubblicate sulle più prestigiose riviste di moda e del settore orafo. Ricordiamo che la Mostra sarà possibile visitarla fino al prossimo 1 Luglio 2015, presso il Museo del Gioiello di Vicenza. 

Per Maggiori Informazioni: www.assocoral.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi