giovedì 5 febbraio 2015

Leica Camera Italia: Inaugurata la mostra "Born Free"

Leica Camera Italia ha inaugurato presso la Leica Galerie di Milano, la mostra “Born Free”. La mostra raccoglie una serie di fotografie realizzati da Marco Casino, Leica Ambassador e vincitore del World Press Photo Multimedia Contest 2014.


La mostra riassume il suo impegno sociale traducendosi in vero e proprio reportage fotografico e in fotografie di denuncia che mostrano gli effetti della democrazia dopo vent’anni dalla sua instaurazione. Il fulcro della mostra, curata da Massimo Mastrolillo di LUZPhoto Agency, è sicuramente una selezione di immagini che raccontano, attraverso scene di vita quotidiana e fatti di cronaca, la nuova generazione delle Township sud africane nate dopo l’apartheid.

Marco immortala così la prima generazione sud africana ad essere nata e cresciuta con la democrazia a 20 Anni dalla fine dell’apartheid. Tra i temi trattati, il fenomeno del Train Surfing, sport estremo che consiste nell’eseguire acrobazie all’esterno dei treni in corsa; le elezioni presidenziali in Sud Africa nel Maggio 2014. Non mancano poi scatti di criminalità, violenza e l’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, ma anche l’utilizzo di droga e le feste tradizionali come il Penny Penny Day, la tipica festa popolare in cui i bambini si travestono come le loro madri e vanno in giro per strada chiedendo un penny in cambio di danze e canzoni tipiche. La mostra sarà possibile visitarla fino al prossimo 28 Febbraio, con ingresso gratuito.

Per Maggiori Informazioni: www.leica-camera.com