giovedì 22 gennaio 2015

Milano Moda Uomo: Piquadro A/I 2015-16

In occasione di Milano Moda Uomo, si è svolto il Cocktail “Cosmic Colours A/I 2015 Collection” ospitato da Piquadro e Vogue Italia, dove è stata presentata la terza Collezione creata da Giancarlo Petriglia, lo stilista Milanese vincitore di una recente edizione di “Who is on Next?”, il progetto di Scouting di giovani talenti organizzato da AltaRoma e Vogue Italia.

Per la presentazione è stata scelta la suggestiva location della chiesa sconsacrata di San Carpoforo situata nel cuore di Brera, in uno dei più incantevoli scorci del centro storico Milanese dove la magia dei vicoli suscita. Ma vediamo nel dettaglio la nuova Collezione:

Eta
Eta è la linea Piquadro FW 2015 firmata da Giancarlo Petriglia e così interpretata da Luca De Santis nel suo video: “L’Arte è la mia Religione. Credo nell’arte perché è il confine tra la creatività̀ e la follia. Mettere in scena la dose di follia e magia che c’è nella creatività̀. Dov'è il confine?”. Volumi generosi e forme malleabili, geometrie decise e cromie forti. Una sinfonia di contrasti è alla base della linea Eta di Piquadro in cui la creatività di Giancarlo Petriglia si esprime a 360 gradi giocando sui materiali, sulle linee, sui colori e sulla funzionalità di borse che colpiscono per l’originalità del design e la praticità dei dettagli. Gli abbinamenti cromatici sottolineano quelli materici in una serie di mix pelle-tessuto che accostano il verde al nero, il giallo al blu, il grigio al turchese e non passano inosservati. La versatilità di questa linea sta tutta nella trasformabilità che scaturisce da in gioco ingegnoso di zip, spallacci, tracolle e anelle. L’organizzazione interna prevede scomparti porta pc e tablet, taschini porta smartphone e portapenne, portachiavi in pelle, tutto stampato con una originale grafica di quadri coloratissimi che diventano righe.

Tau
Tau è la linea Piquadro A/I 2015-16 firmata da Giancarlo Petriglia che Alex Tacchi così interpreta nel suo video: “Lavorare insieme, per un uomo e una donna, può essere sentimentalmente pericoloso, un “Risky Business come nel titolo del mio video di ispirazione Anni '80 che cattura in un suggestivo obiettivo in slow motion le interazioni tra due colleghi alternando momenti di freddezza e passione su una base musicale iponotica”. Tau è una linea business maschile dalle forme squadrate ma dagli angoli stondati e dalla costruzione semidestrutturata per un effetto di morbidezza e informale originalità, segno distintivo di ogni accessorio Piquadro. Ma il vero tocco di estro della linea Tau di Piquadro è celata nell’organizzazione interna dove taschini porta smartphone e porta penne ma anche custodie removibili per pc e tablet sono rivestite dalle sorprendenti fantasie a quadretti e righe multicolori ideate da Giancarlo Petriglia. Le zip spalmate in poliuretano e i dettagli in metallo color canna di fucile sottolineano le funzionalità esterne delle borse porta computer, della messenger, dello zaino e delle crossover di questa linea. Il pellame è un vitello dalla mano morbida e calda trattato al vegetale e tamponato per un effetto tutto naturale. La gamma colori spazia dai toni classici del nero e del grigio agli abbinamenti più audaci del verde con l’azzurro o con il grigio.

Psi
Psi è la linea Piquadro FW 2015 firmata da Giancarlo Petriglia che Paolo Santambrogio così interpreta nel suo video: “Il giovane di oggi, cool e moderno, vive la città senza mai fermarsi in un video in pieno mood spy-story anni ’70, rivisitato ai giorni nostri”. Psi è una linea di borse porta computer che esprime, attraverso l’abbinamento di colori a contrasto e forme morbide e destrutturate, tutta l’essenza della informalità maschile contemporanea. Le borse, vestite di un vitello pieno fiore dalla mano nappata, hanno una fascia di aggancio al trolley che all’occorrenza va ad aggiungersi alle innumerevoli tasche con le particolari zip in nylon pressofuso. L’organizzazione interna è sempre completa e dettagliata: dai taschini porta smartphone agli eleganti portachiavi removibili in pelle, fino ai porta PC e tablet, anche in questo caso stampati con le fantasie create dallo stilista. I colori sono luminosi e contrastanti: nero su base panna e i dettagli giallo.

Per Maggiori Informazioni: www.piquadro.com