lunedì 19 gennaio 2015

Milano Moda Uomo: Corneliani A/I 2015-16

Nelle varie suggestioni e linguaggi ecco che emerge la figura di un Uomo-Principe, giovane e sicuro, libero e deciso. L' uomo di Corneliani per l' A/I 2015-16 è consapevole delle sue stesse possibilità di scelta, ama il cambiamento, e reagisce alla staticità della forma con dei tocchi di eccentricità e giocando sull'imprevisto, come gli ampi colli a scialle in maglia a ornamento del cappotto, o il chiodo di pelliccia.

Il suo guardaroba sa sorprendere per la nobiltà dei tessuti, dalle lane nodose e anche dall'aspetto tridimensionale o cardato, al visone ingrigito, agugliato con trame di filati preziosi, fino a capi di cashmere con particolari in pelle che vanno a moltiplicare le soluzioni nelle quali l' Uomo-Principe Corneliani incontra la sua identità, sfaccettata e sofisticata come il mondo naturale che lo circonda.

La fusione tra formale e gusto sportivo è consolidata nel flusso dominante del blu e del grigio, dove va ad avanzare  un'eleganza aperta a più soluzioni. Una realtà dove la contaminazione tra stili e libertà di movimento controlla il caos della natura. Interpretare un lungo cappotto doppiopetto non va ad escludere la formula del monopetto né la presenza di parka e giubbini arricchiti da finiture in pelliccia o generosi rever punta lancia. Non c'è il tempo di annodare cravatte: al collo solo piccoli foulard che vanno a completare un’immagine lussuosa e affrancata da ogni costrizione.

Le giacche dal fit ridotto sono fluide nelle spalle scese e nelle maniche dai volumi rilassati. Il pantalone con le pinces è morbido al bacino ma va a prevedere fondi a tubo con lunghezze che segnano la caviglia. Le calzature sono sintesi di una filosofia in equilibrio tra modernità e classico: alla forma tradizionale corrisponde una suola ispessita che stabilizza il contatto con la realtà.

L'amore per le disegnature grafiche, quando non addirittura optical, inseguendo così un morbido mondo di segni sfumati, moderatamente confusi e irregolari, fino alla fioritura di motivi fitomorfi impressi sui maglioni. Il blu, dall'inchiostro ai toni brillanti, viene interrotto da teneri verdi vegetali, e rapide comparse di viola immettono nelle frequenze del grigio, dalle sfumature più chiare e luminose all'incontro del bianco e nero, sviluppati anche nel monocromo.

Il simbolo di forza e stabilità, altri non è che l'albero con profonde radici che ci comunica il legame del Brand con i propri valori, dove la qualità sartoriale, irrinunciabile ma rivisitata dalla libertà di un ideale mondo moderno he è vicino alla natura, trova interprete il Principe di Corneliani nella nuova misura di un'eleganza raffinata.

Per Maggiori Informazioni: www.corneliani.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi