domenica 14 dicembre 2014

CircleMe: Le ultime tendenze per lo Shopping Natalizio

Andando ad analizzare le relazioni tra interessi e anche le preferenze degli utenti, CircleMe ha selezionato centinaia di migliaia di interessi che sono legati al Fashion e ai suoi Trend nel periodo tradizionalmente dedicato allo Shopping Natalizio. Tra le analisi quantitative e di dettaglio, si evidenzia la forza di molti Brand affermati, mentre si notano sorprese nella lista dei Top-10.

CircleMe, il Network di interessi che permette di connetterti giornalmente con le tue passioni, ha analizzato il comportamento online di più di 10.000 utenti nelle loro ricerche di tematiche che sono legate al mondo della moda. Siamo nel pieno del periodo dello Shopping Natalizio e la nostra ricerca ci ha portato a prevedere quali marchi e prodotti saranno considerati i “must-have” della stagione, tra i quail alcuni legati all’arredamento e agli accessori per la casa.

- I marchi tradizionali la fanno da padrone nel mercato del “fashion

Nel primo studio dei trend relativi al mondo della moda che è stato realizzato da CircleMe, i marchi “tradizionali” vincono la classifica dei “must-have”. Solo il 14% dei marchi più gettonati nel 2014 sono da considerare relativamente “nuovi”, tra cui Zara, H&M e Desigual.

- Sei Paesi rappresentano i Fashion Brand più di successo al Mondo

I marchi tradizionali la faranno ancora da padrone nelle scelte dei consumatori durante lo shopping natalizio. Per poter trovare il “regalo perfetto”, i seguenti marchi prodotti in questi Paesi saranno le scelte preferite dei consumatori:

Italia - Gucci*, Armani, Dolce&Gabbana
Francia - Chanel, Louis Vuitton, Christian Dior
USA - Converse, Victoria’s Secret
Spagna - Zara
Svezia - H&M
Regno Unito - Burberry

* (parte del Gruppo Francese Kering)

La Francia come produttore di moda è regina nelle tre città europee che dettano legge in fatto di tendenze “fashion”. I marchi Italiani Gucci* e Giorgio Armani sono tra i preferiti per gli abitanti di Milano e Londra, ma, tra le tre città europee “regine” della moda, i consumatori vano ad evidenziare una comune preferenza per i marchi francesi: Chanel, Louis Vuitton e Christian Dior.

- Intenzioni di acquisto di strumenti e gadget tecnologici da parte degli utenti interessati a temi legati al Fashion

Quando si parla di smartphone, i fashion-addicted preferiscono i prodotti Apple e sono pazzi per l’iPhone 6. Questo successo non mette comunque in secondo piano l’interesse evidente per l’Apple Watch che, se on è ancora disponibile, ha solamente il 20% di Likes in meno rispetto all’iPhone 6. E’ quindi una fortuna per i suoi concorrenti che la Apple non abbia ancora lanciato sul mercato il suo Apple Watch per Natale 2014: chi vorrà provare l’ultimo ritrovato in fatto di tecnologia indossabile dovrà “ripiegare” su altri Brands.

Nel mercato delle automobili, BMW ecco che va a confermarsi come marchio più amato dagli utenti e le sue ricerche in ambito di auto a trazione elettrica potrebbero essere vincenti tra i consumatori più attenti agli ultimi trends in fatto di moda. BMW batte quindi Audi, la cui strategia si rivela in qualche modo più “conservatrice”.

- Altri interessi legati al mondo della moda da tenere d’occhio

Una delle più famose Fashion Blogger al Mondo, l’ Italiana Chiara Ferragni, è molto seguita anche su CircleMe con il suo blog ‘The Blonde Salad’. Tra e-commerce di moda online brilla Yoox.com, preferito a concorrenti come Net-a-Porter o Gilt Group.

Tra le personalità legate al mondo della moda, gli utenti di CircleMe incoronano come regina nel periodo pre-natalizio la stilista Britannica Vivienne Westwood, seguita da altri due artisti di spicco, i Fotografi Terry Richardson e Annie Leibovitz, che conquistano rispettivamente la seconda e la terza posizione.

A parte le molte curiosità e dati che troverete nelll’infografica realizzata da CircleMe sul tema: (www.circleme.com/activities/2230331), qui di seguito trovate l’elenco dei 15 marchi più amati nel mondo del Fashion e i 15 altri interessi più seguiti nel settore (in esteso) della moda.

Elenco dei 15 marchi e prodotti più popolari legati al Fashion:

1 - H&M
2 - Chanel
3 - Victoria's Secret
4 - Louis Vuitton
5 - Zara
6 - Burberry
7 - Christian Dior S.A.
8 - Dolce & Gabbana
9 - Gucci
10 - Giorgio Armani
11 - Levi's
12 - Abercrombie & Fitch
13 - Prada
14 - Tommy Hilfiger
15 - Versace

Elenco dei 15 interessi più popolari legati al Fashion:

1 - Converse (shoes)
2 - Vogue (magazine)
3 - Nike (shoes)
4 - Adidas (shoes)
5 - KIKO (cosmetics)
6 - Vanity Fair (magazine)
7 - Elle (magazine)
8 - Ray Ban (accessories)
9 - Tiffany & Co. (jewelry)
10 - Rolex (jewelry)
11 - Glamour (magazine)
12 - Puma (shoes)
13 - InStyle (magazine)
14 - Bulgari (jewelry)
15 - MAC (cosmetics)

Per Maggiori Informazioni: www.circleme.com