sabato 13 dicembre 2014

Chopard: Il nuovo L.U.C. XP "Annèe de la Chèvre"

La quintessenza dell’Urushi, l’antica arte Giapponese della lacca, va  sposare il più alto grado di raffinatezza dell’orologeria Svizzera che dà vita al nuovo L.U.C XP UrushiAnnée de la Chèvre”.

È ormai una tradizione quella di Chopard di celebrare l’ingresso di un nuovo ciclo del Calendario Cinese. L’anno della Capra di Legno inizia il 19 Febbraio 2015 e si conclude il 7 Febbraio 2016.

Arte e serenità

Il quadrante di questo nuovo orologio zodiacale è interamente realizzato a mano. L’Asia è celebrata attraverso la tecnica della lacca tradizionale Giapponese, l'Urushi. La scena raffigura una capra di profilo, serena. Sotto le nuvole stilizzate e colorate, su un tappeto di fiori, l’animale ispira al tempo stesso allegria e pace. Nella rappresentazione tradizionale dello Zodiaco Cinese, infatti, la capra è sinonimo di tranquillità, anche se non tollera l’ingiustizia contro cui è pronta a battersi. Di temperamento creativo e non bellicoso, si serve dell’arte per affermare i propri punti di vista. Non è complicata, è generosa, le sono attribuite virtù lenitive e  annunciatrici di armonia ed è associata ai valori della terra e della famiglia.

L’antica arte pittorica Giapponese                                                                                                

È dalla linfa dell’albero Urushi, chiamato anche "albero della lacca" o "vernice del Giappone", che si ottiene la vernice da cui deriva questa antica arte della laccatura. L’albero è originario del Giappone e della Cina e la sua resina può essere raccolta una sola volta all’anno e in quantità ridottissime. Devono trascorrere dai tre ai cinque anni dalla raccolta affinché la resina diventi, per effetto di un trattamento, una lacca estremamente resistente e dalla consistenza del miele, da  applicare in strati sottilissimi e successivi.

Il Maki-e, una tecnica dell’arte Urushi, consiste nello spolverare sulla lacca una polvere d’oro per creare un motivo o andare a sottolinearlo. La preziosa polvere, stesa con l’ausilio di cannucce di bambù e di piccole spazzole di pelo naturale, va a tracciare linee di rara finezza. Il livello di savoir-faire e di minuzia che quest’arte richiede è appannaggio di pochissimi Maestri Urushi, che lo raggiungono dopo anni di pratica.

Uno straordinario savoir-faire orologiero

Quale segnatempo, meglio del raffinato L.U.C XP, poteva valorizzare un simile quadrante? Questo orologio ultrapiatto e dall’eleganza discreta, di 39,5 mm di diametro per soli 6,8 mm di spessore, è il simbolo della padronanza di Chopard in materia di orologeria. La Manifattura L.U.C è tra le poche in grado di progettare e produrre un movimento meccanico automatico con due bariletti e una riserva di carica di 65 ore. I maestri orologiai di Chopard Manufacture a Fleurier sono riusciti a raccogliere con successo questa sfida grazie al microrotore decentrato. Questo, invece di sovrastare il movimento per caricarlo, è integrato nello spessore di quest’ultimo per non comprometterne la finezza e mantenere la praticità della carica automatica.

Interamente decorato a mano dagli artigiani della Manifattura Chopard secondo i canoni dell’alta orologeria tradizionale, il calibro L.U.C 96.17-L è visibile attraverso il fondello con vetro zaffiro trasparente. La cassa è realizzata in oro bianco o, a scelta, in oro rosa 18 ct. Il L.U.C XP Urushi “Année de la Chèvre”, abbinato a un cinturino in alligatore nero, è consegnato all’interno di un apposito cofanetto, anch’esso decorato secondo le tecniche dell’Urushi. La confezione è nera all'esterno e oro Maki-e all'interno e la sua forma ottagonale rappresenta il simbolo della gioia in Oriente.

La manifattura di orologeria di Chopard

Chopard è una azienda di famiglia caratterizzata da una filosofia votata all’indipendenza. Tutte le fasi di fabbricazione degli orologi L.U.C, infatti, sono realizzate internamente, nei siti di produzione del gruppo a Meyrin e Fleurier.  Progettazione del movimento; Design del prodotto finito; fusione dell’oro; stampaggio e lavorazione delle casse, dei componenti dei movimenti e dei bracciali in metallo; decorazioni tradizionali realizzate a mano; trattamenti di superficie; lucidatura; assemblaggio; regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi.

Per Maggiori Informazioni: www.chopard.com