sabato 22 novembre 2014

De Bethune: Il DB28 Dark Shadows in "Limited Edition"

Dopo aver vinto la Lancetta d’Oro lo scorso 2011, il più importante riconoscimento orologiero assegnato dal Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra per il modello DB28, De Bethune vi propone una variazione nero opaco dell’iconico modello, disponibile in "Limited Edition".

Ornato della sua famosa corona a ore 12, il DB28 famoso per la sorprendente leggerezza della cassa e il confort delle anse mobili - un sistema brevettato per potersi adattare alle varie dimensioni ed ai movimenti del polso - mantiene le sue caratteristiche, benché il titanio sia stato sostituito con lo zirconio.

Nella ricerca sui materiali e anche sui nuovi processi, la scelta di usare lo zirconio costituisce per De Bethune  un’alternativa naturale e allo stesso tempo sostenibile per le sue proprietà e anche il suo colore. La durezza del materiale, così come la sua stabilità di ossidazione che non si altera a temperatura ambiente, sono tutti fattori che garantiscono la resistenza e anche la durezza del rivestimento di un orologio.

Nonostante l'aspetto lucido, a specchio, del suo quadrante, il DB28 Dark Shadows opta per una cassa in zirconio satinato creando un effetto All-Matt. Finestra sul movimento, il quadrante mostra una ricchezza di sfumature proprio grazie agli svariati riflessi e giochi di luce sulla materia e sulle varie finiture rivelando una vasta gamma di tonalità, che vanno dal grigio scuro al nero intenso. Un tocco di rutenio e acciaio annerito e lucidato a mano accompagnano la sobrietà dei ponti sabbiati e la raffinata eleganza del Côtes de Genève rivisitato da De Bethune.

Il DB28 ha un calibro DB2115 che beneficia di varie innovazioni tecnologiche e brevetti depositati dal laboratorio di ricerca e sviluppo della Manifattura. La sua precisione è ancor più consolidata col doppio bariletto autoregolatore e dalla presenza all’interno dell’organo di regolazione di un bilanciere in silicio/palladio e una spirale con terminale piatto, che è protetto dal sistema ammortizzante di triplo pare-chute. Come potrete vedere da un'attenta osservazione del cielo, le fasi lunari possono essere lette su un esclusivo display tramite una sfera lucida in palladio e zirconio nero che ruota sul proprio asse con una precisione di 1 giorno lunare, ogni 122 Anni.

Una nuova interpretazione di un modello di punta, il cui design va ad unire i codici classici e attuali, mettendo in evidenza i progressi tecnologici della Manifattura e anche il minuzioso lavoro di decorazione dei suoi artigiani, custodi di conoscenza secolare. Prezzo consigliato al Pubblico: € 85.000

Per Maggiori Informazioni: www.debethune.ch