martedì 29 luglio 2014

Museo dell' Occhiale: Inaugurata la Mostra "Occhiali da Doge"

Dopo lo straordinario successo ottenuto in occasione dell’ esposizione Veneziana presto la prestigiosa Sede della Biblioteca Nazionale Marciana, arriva a Pieve di Cadore (Bl) presso il Museo dell’ Occhiale la Mostra dedicata agli “Occhiali da Doge” visitabile sino al prossimo 28 Settembre.

Già dall’ Imperatore Nerone, come ci tramanda lo storico Plinio il Vecchio, era solito utilizzare uno smeraldo per proteggere gli occhi dalla luce solare durante i combattimenti nell’ Arena. Il colore verde sarà sfruttato soprattutto dagli ottici Veneziani, che in anticipo di quasi 120 Anni sulla scoperta della dannosità dei raggi ultravioletti, avevano realizzato degli occhiali da sole in grado di garantirne la protezione dai raggi dannosi.

Nella Venezia del '700, Dame, Nobili ma anche capitani del Mar li utilizzavano per proteggersi dal riverbero della luce riflessa durante la navigazione in laguna o in mare aperto. In esposizione per la prima volta al Mondo, saranno visibili la maggior parte di questi eccezionali reperti, conservati da Musei e collezionisti privati, per ripercorrere da un lato la storia dell’evoluzione dell’occhiale e dall’altro quella delle lenti protettive per il sole.

La Mostra è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione di diversi enti, tra cui: Museo dell’Occhiale, Biblioteca Nazionale Marciana, Stazione Sperimentale del Vetro, e gode del sostegno di importanti Sponsor, quali Anfao e Barberini.

Per Maggiori Informazioni: www.museodellocchiale.it