venerdì 6 giugno 2014

Intervista: Moda Glamour Italia, incontra Nir Lagziel

Moda Glamour Italia, incontra Nir Lagziel. Lo incontriamo per la prima volta nello Show Room di Nir situato in Via Jacopo del Verme 12 nel cuore del quartiere Isola di Milano. Una struttura essenziale quella in cui mi accoglie pronto a raccontarci qualcosa del suo Marchio.

A cosa si ispira Nir Lagziel quando crea una Collezione?

L’ispirazione per una collezione è un insieme di tutte le cose che assorbo durante i miei viaggi, quest’anno in Giappone, Vietnam, Cambogia  e a casa mia a Tel Aviv. La ricerca e lo studio dell’arte infatti da un po’ mi dedico all’arte giapponese e poi alla ricerca dei filati e tessuti innovativi attraverso le filature con le quali  collaboro per la  ricerca e il Design delle collezione di filati.

Da dove nasce l’idea di realizzare un Brand tutto tuo?

Lavorando (poco per fortuna) sotto la direzione degli altri mi sono reso conto che non riesci ad esprimere le tue idea al 100%. Facendo un lavoro creativo per me e inaccettabile e cosi, con molti sacrifici, ho realizzato il mio Brand dal 94.  Avendo il tuo Brand è più facile anche collaborare con altre aziende ed esprimere le tue idee.

Come vestirà la donna di Nir Lagziel per il prossimo A/I 2014-15?

La ricerca dei filati ci ha portato quest’anno a concentrarci in filati morbidissimi e molto leggeri, naturali ovviamente. Useremo il cashmere intrecciato, il super kid mohair, super baby alpaca e un filato nuovo basato sulla fibra di latte. Tagli molto femminili , avvolgenti, un po’ casti, quindi scollature poco profonde e lunghezze sotto al ginocchio. Le maniche a campanella e a kimono rivisitato. Il colori accessi vivi, rosso e carne, ceruleo e viola, viola e verde prato e gli immancabili rosso e viola (miei preferiti).
Le tue creazioni nascono dalla tua artigianalità e competenza, in un mondo sempre più tecnologico esiste ancora la possibilità per un giovane Designer di intraprendere questa tua professione come la fai tu?

La ricerca per il prodotto artigianale sarà sempre di più, non essendoci tanti Designer che lo realizzano. Secondo me è tutto una questione di passione, se ce l’hai dentro lo fai e sicuramente trovi chi l’apprezza e acquista ovvio. E comunque un capo fatto e tinto a mano non sarà mai come quello prodotto in serie in una fabbrica super moderna….

Un sogno nel cassetto per il futuro?

Conoscere ancora di piu l’arte di Yuzan (pittura sui Kimoni) e magari un giorno realizzarne uno…

Per Maggiori Informazioni: www.nirlagziel.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi