mercoledì 11 giugno 2014

Fratelli Branca Distillerie: Il nuovo Gin "The Botanist"

I Fratelli Branca Distillerie presentano The Botanist, il primo e unico Gin ideato e distillato artigianalmente nella distilleria di Bruichladdich, sull’ Isola Scozzese di Islay.

Le erbe sono la vera essenza del Gin. The Botanist comprende infatti ben 31 erbe diverse: alle 9 classiche si aggiungono 22 erbe e fiori dell’isola di Islay, incluso il ginepro, raccolti a mano dai botanici di Bruichladdich. Il risultato è un gin che sorprende i sensi, naturale, selvatico, dalla struttura complessa, un viaggio nella cultura botanica dell’ Isola di Islay. All’olfatto The Botanist si presenta con un’esplosione di aromi: mentolo, ginepro, coriandolo, un sottofondo di anice e agrumi, miele e fiori della baia di Machir, menta selvatica e prati estivi come se ci si trovasse proprio sulle sponde delle Ebridi.

La distillazione di The Botanist dura ben 17 ore, 3 volte più a lungo rispetto a quella degli altri Gin. Avviene all’interno di un particolare distillatore noto con il nome di “Ugly Betty” che permette un processo di distillazione a pressione molto bassa (0,2 bar) e lenta che consente di trattenere tutti gli aromi garantendo al gin The Botanist il suo sapore unico e delicato.

Il Design della bottiglia rispecchia l’anima di The Botanist: il vetro di silice bianco è impreziosito dai nomi latini delle erbe in rilievo, dalle illustrazioni scientifiche delle botaniche e dall’uso dell’argento nell’etichetta.

Per Maggiori Informazioni: www.thebotanist.com