giovedì 8 maggio 2014

Alta Qualità: L' eccellenze enogastonomiche "Made in Italy"

Nella suggestiva cornice di Eataly Smeraldo Milano è stata presentata la rassegna sulle eccellenze enogastronomiche Italiane Alta Qualità che si svolgerà nell’ elegante Villa Castelbarco a Vaprio d’ Adda (Mi) dal 30 Maggio al 2 Giugno.

Questo straordinario evento promosso dell’ Associazione Culturale Signum di Bergamo, intende valorizzare l’ alimentazione sana e sostenibile, un tema che sarà al centro di Expo 2015. Alta Qualità mette al centro la tutela del "Made in Italy" e le buone pratiche: il rispetto delle tradizioni, l’attenzione agli sprechi e alla tutela del territorio. Gli operatori potranno così proporre al pubblico delle degustazioni di prodotti tipici e partecipare ai laboratori del gusto, oltre che assistere agli Show Cooking realizzati da Chef d’eccellenza. Tra i numerosi eventi in programma vi segnaliamo:

- Venerdì 30 Maggio: il convegno di apertura "Nutrire il pianeta" riservato alle scuole, che vedrà come protagonisti la presidente del comitato scientifico di Expo 2015 Prof.ssa Sorlini, il presidente di Cesvi dott. Giangi Milesi.

- Sabato 31 Maggio: dopo l'apertura al pubblico che avrà come madrina la giornalista Cristina Parodi e cui è stato invitato il Ministro Maurizio Martina, sarà la volta di A. Farinetti che presenterà il progetto "Vino Libero" e di quello che è ritenuto il più importante archeologo vivente, il Prof. Klaus Smidth scopritore di Gobekli Tepe che presenterà le sue ultime scoperte.

- Domenica 1 Giugno:
gli ospiti della giornata saranno il dott.Enzo Nastati, inventore del metodo omeodinamico in agricoltura e l'enologo Francesco Serafini.

- Lunedì 2 Giugno: sarà presente, grazie alla Fondazione Love Difference, il Maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e con il filosofo Prof. Luciano Valle. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Davide Rampello, Direttore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. A seguire un aperitivo di beneficenza a sostegno del progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food e l’assegnazione del “ Premio Alta Qualità 2014 ” destinato all’espositore che verrà selezionato da lla commissione di AQ.

Alta Qualità inoltre donerà per ogni biglietto intero venduto € 1,00 devoluto per i progetti di sviluppo del Cesvi ed inoltre la manifestazione sarà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di Slow Food che collaborano alla manifestazione.

Per Maggiori Informazioni: www.alta-qualita.it