venerdì 28 febbraio 2014

Milano Moda Donna: Salco A/I 2014-15

La Collezione A/I 2014-15 di Salco è diventata la protagonista di questa Fashion Week Milanese con due importanti momenti di presentazione: un’installazione nell’ambito del White ed un Open Day tenutosi durante l’inaugurazione del nuovo Showroom del Brand, un sito strategico in via Montenapoleone 19, proprio nel cuore del quadrilatero della Moda Italiana.

L’installazione ha avuto un grande impatto visivo, grazie ad uno schieramento "militare" di manichini che, è caratterizzato con lunghi stivali in vernice nera, guanti neri e occhiali a visiera con lenti fumée con indosso un unico modello della Collezione Salco che viene riproposto in 20 diverse varianti di colore e tessuto. Una ripetizione volutaper che va a riconfermare la forza dell’immagine, che riprende in una chiave contemporanea un’installazione di Vanessa Beecrof.

La leggerezza, l’autenticità e anche il  tecno Glamour diventano caratteri predominanti dei piumini by Salco presenti in questa Collezione che, per la primissima volta, ha alla direzione creativa Michele Cozzani Ditria. Lo storico Brand Toscano specializzato da più di 60 Anni nella produzione di capispalla unisce in maniera efficiente in questa collezione l’esperienza e anche l’artigianalità dell’azienda con la modernità e la tecnicità dei materiali più innovativi e moderni. Nylon tecnici, poliestere giapponese e anche rasi si abbinano al  casentino e la pelle. Materiali, volumi, tagli e anche nuovi elementi decorativi vi permettono di posizionare il capospalla, estremamente femminile, nel segmento Lusso.

Le sofisticate tecniche di piumaggio consentono la realizzazione d capi funzionali, protettivi dal freddo, dalla pioggia e anche dal vento mantenendo una grande vestibilità. Le piume usate sono di alta qualità e il loro coefficiente varia dentro i vari modelli per potersi adattare alle varie temperature; la pratica etichettatura dentro i capi vi permette di scegliere il peso fra light, medium, superior e maximum. Grazie all’attenzione e all’interpretazione stilistica, dove anche i dettagli tecnici come le protezione antivento sui polsini e sulla schiena diventano elementi distintivi e anche caratterizzanti, il Brand è oggi pronto per trasferire i migliori valori del "Made in Italy" anche sui più esigenti mercati Internazionali.

I volumi sono ampi, a trapezio. Molti capi hanno una linea baloon o godet sul retro. Le classiche tre lungezze del capospalla che vengono esplorate ed anche  interpretate per poter creare effetti dal grande impatto. Le linee svasate, più corte sulla schiena, che lasciano intravedere il dettaglio tecnico e funzionale wind stopper, vanno ad affiancarsi a un tre quarti dalle proporzioni decisamente innovative o anche a capi più tradizionali. Degradè di paillettes ricamati a mano e i ricami di filo e paillettes rendono preziosi i capi, tanto da esplorare commistioni mai osate nel mondo fino ad oggi anche se sono un po’ sacrificate del piumino.

I colori scelti per questa Collezione sono i colori neutri, che includono il marrone glassato, il verde oliva, il grigio antracite e anche il verde bottiglia; i colori tradizionali come il nero, il blu, il rosso e il bordeaux e anche alcuni toni particolari per la stagione come il giallo mostarda ed un particolare punto di azzurro. La Collezione si divide in tre label differenziate sia in termini stilistici che per pricepoint.

Basic per piumini in tinta unita e stampati, caratterizzati da una grande pulizia e studio sulle forme. Questo segmento di Collezione costituirà un bacino crescente di capi evergreen.

Fashion per capi con alti contenuti moda, dove si sono sperimentati innovativi mix di materiali e di forme. Qui costruzioni ed elementi Couture si abbinano a rivisitazioni di capi di derivazione maschile. La piuma, elemento costitutivo per il piumino, diventa qui anche elemento decorativo, rendendo un classico dell’abbigliamento maschile come il peacoat estremamente femminile.

Luxury per proposte decisamente importanti, arricchite da inserti in pelliccia, intarsi e ricami abbinati all’utilizzo di materiali esclusivi. La pelliccia utilizzata per impreziosire i capi della label Luxury è murmasky, volpe e visone; tutte le parti in pelliccia e in piume sono staccabili, per una maggiore praticità del capo.

I materiali usati  ribadiscono la volontà di raggiungere un’elevata tecnicità unita ad elementi lussuosi e anche della tradizione: nylon tecnici, poliestere Giapponesi e rasi (come il Radzmir) sono protagonisti di un’interpretazione capace di rivoluzionare il concetto e le modalità d’uso di un capo irrinunciabile come il piumino.

Per Maggiori Informazioni: www.salcoitalia.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi