martedì 14 gennaio 2014

Milano Moda Uomo: John Varvatos A/I 2014-15

"Volevo dare un po' di magic dust sugli abiti di questa collezione, mettendo in evidenza l'idea di audacia e sicurezza che è parte integrante della mia visione, portandola ad un nuovo livello - dice John Varvatos - Mentre lavoravo con i KISS alla mia nuova campagna pubblicitaria, sono stato sorpreso da come tutti, senza differenza di etá, li apprezzino. Per me, è l'idea del supereroe, uomo mascherato dagli incredibili poteri, che rende il mito dei KISS duraturo e accattivante, ed è esattamente questa mentalità che volevo esplorare, aggiungendo un pizzico di fantasia al mio lavoro, mantenendone la finezza sartoriale e l’eleganza. Il risultato è energico e forte, per un uomo sicuro che osa."

La Collezione A/I 2014-15 di John Varvatos viene caratterizzata da movimenti che sanno creare un senso continuo di sorpresa. La silhouette è sottile ed allo stesso tempo elegante. Le giacche da smoking in seta jacquard vengono  indossate con jeans di pelle stretch; revers di seta sul doppiopetto di flanella grigia in modo da creare una nuova visione del tuxedo. L'artigianalitá viene nascosta da sguardi indiscreti: i ricami sono sotto il colletto della giacca, jacquard in nuance sulla maglieria. Trattamenti esperti ed allo stesso tempo  innovativi danno al tessuto una qualità animale, come fossero piume, su cappotti sartoriali.

I tocchi metallici vanno ad aggiungere durezza e anche brillantezza: la pelle argento viene impressa a coccodrillo, viene usata sui blouson o come patch armatura su giacconi zippati che disegnano una figura sovrumana; maniche argento vanno a contrastare con il corpo crema del giubbotto da Biker. Alamari d'argento vanno a punteggiare l'outerwear come segni visivi. Un cappotto fluido in pelle lavata e anche in  lana ha un aspetto severo, mentre piume ritagliate di tessuto vengono messe sulle spalle del cappotto sottile, rendendolo pronto per il palcoscenico. Questa successione di contrasti si risolve  nel bianco invernale di cappotti doppiopetto, anche in abiti e cappotti di shearling dalla allure raffinata e marziale.

La tavolozza dei colori è notturna e allo stesso tempo luccicante, con improvvise sorprese. Nero, antracite, argento, grigio, sia opaco che metallico, i quali lasciano spazio al grigio chiaro per poi aprirsi al bianco crema. I tessuti sono maschili, con una qualità tattile: lane spazzolate, flanella, calfskin lavato, trame effetto piuma, filati di seta e cashmere.

Gli accessori vanno ad includere stivali massicci con la suola spessa, stivali di cuoio spazzolato con effetto shimmering, scarpe nere stringate bordate di bianco. Alamari argento chiudono le portfolio bag, mentre le tote oversize sono il frutto di scrupolosa artigianalità. Cilindri modificati e gioielli in argento punteggiano i Look.

Per Maggiori Informazioni: www.johnvarvatos.com