martedì 27 agosto 2013

Rebirth Italy: Gioielli Scultura da indossare

Dall’amore per la natura e la tutela dell’ambiente, e dalla passione per la creatività, l’artigianato e una cura dei dettagli tipica del "Made in Italy", ecco come nasce Rebirth Italy: questa  non è solo una linea di gioielli, ma anche una Collezione di Design, di “Sculture da Indossare”.

L’ispirazione arriva dalla Roma Imperiale e anche dall’Antico Egitto: le culture in cui il monile era una chiave essenziale della sensualità femminile. La contemporaneità della linea la ritroviamo nei materiali: il metallo è abbinato a pelli o tessuti di riciclo. La lamina metallica, leggerissima, versatile, anallergica e ovvimente del tutto riciclabile, mantiene una brillantezza invariata nel tempo. La sua plasmabilità genera così un continuo senso di movimento e infiniti giochi di luce ed effetti di chiaroscuro che esaltano l’incarnato.

La leggerezza e anche la malleabilità della materia la rendono piu’ adattabile al corpo: tutti i pezzi hanno forme ergonomiche. La Collezione, anche se ha ampi volumi, risulta molto leggera: il suo peso minimo è di 2 Grammi per degli orecchini ad un massimo di 40 Grammi una collana.

Le pelli pregiate come anche i tessuti arrivano da residui di lavorazione (borse, scarpe e abiti) in modo da poter ritrovare una Nuova Vita. Non vengono per questo tralasciati neanche gli avanzi più piccoli, che possono trasformarsi in un pezzo decisamente esclusivo: una delle caratteristiche con una linea è che, grazie alla lavorazione artigianale, unico e allo stesso tempo irripetibile, così come chi lo indossa.

Ricordi che sembrano uscite dal baule della nonna o anche dal vecchio armadio della mamma, sensazioni tattili, colori e profumi che ci ricordano un rassicurante senso di protezione. Ecco che da qui nasce una Collezione dove vengono mescolati i materiali, le forme come le fantasie cromatiche nel modo più naturale possibile: tessuti da cravetteria, morbidi velluti, pizzi, lavorazioni jacquard abbinati a pelli, scamosciate, laminate, trapuntate o specchiate, vanno a mescolarsi tra di loro con colori eterei come il cipria, il glicine, il grigio polvere e il beige, declinati poi nelle forme più compatte e intense,come il rosa, il viola, il bordeaux e accenni di rosso, blu e verde a dare profondità.

I disegni optical o anche quelli geometrici dei bianchi e neri danno rigore ma con dissolvenze declinate al grigio che ne ammorbidiscono il contrasto netto. L’oro e l’argento illuminano la Collezione fondendosi al chiaroscuro creato dalla lavorazione della lamina metallica dei gioielli.

Femminilità altri non è che la parola d’ordine in quanto: gli effetti delle pieghe e dei drappeggi vanno ad accompagnare i gioielli sulle forme del corpo naturalmente senza per questo forzarlo, riportando così in auge il Glamour e l’eleganza degli anni degli Anni' 40-50 con delle contaminazioni di Liberty in modo da poter esprimere un ritorno al Bon Ton, lo stile e alla voglia di una naturale eleganza.

Le collane sono le Stars della Collezione, i volumi aumentano come anche i suoi dettagli di pietre che ne arricchiscono l’effetto senza per questo tralasciare la leggerezza e la sensazione di  piacevolezza da indossare, anche spille e fermagli vanno ad assumere volumi sempre più importanti, quasi come morbide sculture, ma il Must Have resta sempre il bracciale, simbolo della Collezione Rebirth Italy, che viene interpretato con nuovi materiali, colori, forme e abbinamenti, ma sempre irrinunciabile. Non ci sono quindi mode da seguire, ma solo ed esclusivamente uno stile da vivere e mai come in  questa stagione, passato e futuro non hanno confini, ciò che è stato trova nuova vita in ciò che sarà.

Per Maggiori Informazioni: www.rebirth-italy.it