mercoledì 28 agosto 2013

EcoToosh: Le nuove sciarpe

Leggerezza, finezza ma soprattutto delicatezza sono: le caratteristiche che rendono decisamente uniche le stole di EcoToosh, che altro non sono che le fedeli riproduzioni degli Shahtoosh Indiani e Nepalesi. La lana dell’antilope tibetana, conosciuta come Shahtoosh e’ la più pregiata e costosa del Mondo, per questo viene chiamata "Lana degli Dei".

Questa antilope vive proprio nell’altipiano Tibetano di Qinghai, in Cina, ad altitudini tra i 3700 ei 5500 Metri e il suo mantello ha un pelo superfine che la protegge dalle severissime temperature che arrivano fino ai 40° Centigradi. Nonostante  sia stato emanato ventitre anni fa un bando internazionale contro il commercio dello Shahtoosh, la forte domanda di questa lana sta decisamente minacciando la sopravvivenza di questa specie.

Infatti l’antilope tibetana diversamente dagli altri animali domestici o selvatici che sono soggetti a tosatura, viene sempre uccisa in modo da poter recuperare il suo pelo. Si pensi che per confezionare uno scialle largo un metro per due bisognerebbe uccidere 3 antilopi in quanto viene prelevato solo il primo pelo sotto il mento.

Le sciarpe EcoToosh sono proprio le fedeli riproduzioni dei manufatti di origine Indiana e Nepalese, ma sono legali. Hanno le stesse caratteristiche di peso, dimensioni, morbidezza e qualità e sono realizzati con un filato di Cachemire extra-fine con un processo brevettato proprio da noi. Questo include l’applicazione di materiale idrosolubile al cachemire che gli permette una corretta resistenza cinetica in fase di tessitura a telaio.

Le stole, sono leggermente rigide al tatto dopo la tessitura, vengono lavate in modo da diventare soffici come un piumino. I prodotti EcoToosh si dividono in ben 3 grandi famiglie: Le tinte unite, gli Stampati e i Ricamati.

La palette di colori esclusivi vanno  dai raffinati fucsia, tortora e rubino agli eleganti petrolio,testa di moro e acquamarina includendo anche i più classici bianco, nero e grigio. I nostri EcoToosh vanno verso un anello, una soffice nuvola di cachemire che trovate disponibile in una vasta gamma cromatica. Sono molte le celebrities internazionali che già hanno apprezzato l’unicità e la raffinatezza degli EcoToosh: Jennifer Aniston, Andy Garcia, Valeria Golino e tante altre. Prezzo consigliato al Pubblico: € 300 - € 500.

Per Maggiori Informazioni: www.ecotoosh.com