giovedì 27 giugno 2013

Milano Moda Uomo: Roccobarocco P/E 2014

Per questa nuova Collezione P/E 2014 Roccobarocco ci porta in un immaginifico passaggio nell’India, che viene vista tramite gli occhi di un artista Inglese.

La Collezione trae ispirazione dal suggestivo scenario che lo stilista traccia con una personalissima visione dell’eleganza maschile, a partire dal gusto raffinato, dalla  ricercata nell’estetica e anche dalla preziosa nella fattura, che evocano  l’incontro tra India e l’Inghilterra.

Hanno un allure aristocratico le stampe cashmere che vanno a decorare le camicie, le cravatte e anche i  pantaloni, accostandosi ai più Britannici Principe di Galles e anche al gessato, in modo da ottenere completi dove l’ispirazione classica viene superata e anche ripensata dallo stilista con aplomb modernista.

Ecco ancora, completi quadrettati con  echi coloniali, in lino o cotone; accostamenti e anche mix tra i capi che aggirano la seriosità con raffinata ironia: le maglie colorate si abbinano ai pantaloni in stampa cashmere, mentre le righe multicolor le troviamo sotto giacche di impianto tradizionale. I pezzi sono formali e sono stata ripensati con dei tocchi inusuali, andando ad applicare una stampa coccodrillo sulla camicia, o ricreando sullo stesso tessuto un fogliame intricato proprio grazie a un sapiente gioco di chiaro-scuro, o perché no anche rivisitando il classico smoking dal taglio sartoriale con maniche dall’effetto rettile.

Ecco anche delle striature feline e camouflage maculati come se tendessero degli agguati inaspettati sul retro di camicie in seta, o come se stessero “graffiando” il fronte di t shirt e maglie dalle fibre impalpabili, in modo da evidenziare un temperamento spavaldo e mascolino.

Rimarcando l’idea del viaggio anche la palette dei colori ci riporta alla vista il paesaggio che possiamo ammirare dal finestrino di un treno. La sabbia del Deserto del Thar, il beige, i grigi degli arbusti essiccati dal sole. Su queste gradazioni ecco anche flash ipervitamici di colore primario, che riprendono i fiori e i frutti nelle lussurreggianti foreste, come il verde, il corallo, il giallo.

Il risultato di tutto questo è propulsivo ma allo stesso tempo alieno per quel che riguarda l’esibizionismo. I capi sono morbidi e allo stesso tempo rilassati, inoltre vengono pensate per moderni globetrotter le eleganti borse da viaggio in pelle traforata. Traendo grande spunto da questo inusuale viaggio in India, Roccobarocco trova nuovi quanto inediti passaggi in modo da poter rileggere nobili tradizioni e anche codici stilistici in chiave decisamente moderna.

Per Maggiori Informazioni: www.roccobarocco.it

© Dario Raimondi - Studio Book Fashion