sabato 22 giugno 2013

Milano Moda Uomo: Corneliani P/E 2014

Partendo da Mantova a Shanghai passando poi per Sumatra, questo è il viaggio dell’uomo Corneliani per la Collezione P/E 2014 spingendosi verso i confini dell’Oriente, un nuovo centro di gravità del fashion system sempre più cosmopolita e anche influenzato da un mix di tradizioni come di nuove culture.

Sergio Corneliani, Direttore Creativo dell’azienda mantovana, ripercorre le rotte leggendarie battute da Marco Polo per esplorare un sofisticato concetto di eleganza contemporanea. “Non si può pensare alla moda senza oltrepassare i nostri confini. Si deve tener conto delle esigenze del mercato globale caratterizzato dalla presenzadi stili e culture diverse e di un gusto in continua evoluzione. L’uomo di oggi è un viaggiatore che desidera un bagaglio prezioso e di qualità, espressione di tradizione sartoriale ma anche di dettagli personalizzati e speciali. Ed è partendo da questi concetti che ho pensato ad una collezione intrisa di suggestioni, memorie e citazioni, tentando di mescolare la sobrietà che contraddistingue la nostra azienda con tocchi di esotismo. Mi sono ispirato a Mantova, mia città d’origine e luogo d’arte rinascimentale, per rileggere l’opera di Mantegna nel Castello di San Giorgio, riprendendo lo schema decorativo dei cerchi concatenati come leitmotiv del guardaroba e talora impressi a laser sulla pelle. Il dettaglio che fa la differenza è il collo guru con impunture sartoriali a vista”.

Il Mood della Collezione è la giacca, che diventa un simbolo di un nuovo incontro fra estetica occidentale e il  gusto Orientale. I tessuti sono preziosi come la pura seta o seta e lino lucidi e brillanti. Anche le stoffe più opache diventano accese con delle coloriture luminose come un tocco d’acqua marina con il bianco e il nero dell’abito in Shantung o il rosso ciliegia stinto spruzzato sulla maglia di cotone a larghe trame. Non poteva mancare il blu che viene declinato fino all’indaco negli abiti, trench e caban.

I colori più luminosi si ispirano alla Cina e vanno dal giallo, all’oro all’ocra i quali rendono ancor più sontuose le giacche in seta. Raffinati i colori più soft usati per le maglie in fettuccia di pelle. Ecco ancora citazioni mantegnesche che troviamo nei piccoli cerchi delle giacche in pelle traforata color miele con un collo guru e invece nel caban zippato in nylon iperleggero.

Le linee delle giacche sono affusolate con dei piccoli rever che sanno creare una silhouette asciutta e allo stesso tempo allungata che va a sottolineare i pantaloni aderenti.

Un tocco di esotismo che è anche garbatamente intellettuale lo notiamo nell’abito informale di seta e anche di  lino marrone con la “giacca relax” che si intrecciano con uno stile che ha le sue radici nella più accurata tradizione sartoriale e anche nelle insostituibili lavorazioni artigianali.

La qualità, l’esclusività come anche il comfort sono le caratteristiche peculiari del "Made in Italy" e anche della tradizione Corneliani che da più di 50 Anni continua a portare il suo messaggio di eleganza in tutto il Mondo.

Per Maggiori Informazioni: www.corneliani.com

© Dario Raimondi - Studio Book Fashion