mercoledì 8 maggio 2013

Vivienne Westwood: Realizza le nuove Divise di Virgin Atlantic

Virgin Atlantic annuncia la sua collaborazione con Vivienne Westwood, per farle ridisegnare la loro iconica uniforme rossa. La collaborazione di questi due marchi Britannici diventa una Partnership a lungo termine che vedrà una riprogettazione totale di questa uniforme in tutte le sue sfaccettature. Il Design originale e la sostenibilità sono fattori di grande importanza sia per Richard Branson che per Vivienne Westwood, questo progetto nasce per poter conciliare questi ideali comuni con una collaborazione stimolante e allo stesso tempo innovativa.

Per queste nuove divise, Vivienne Westwood ha creato un Look futuristico il quale trae ispirazione dalle tecniche della Couture Francese Anni' 40 che ha stimolato profondamente il suo interesse e anche il patrimonio sartoriale di Savile Row. I nuovi modelli sapranno catturare lo stile e anche il Glamour per cui l’equipaggio di Virgin Atlantics è molto rinomato.

Richard Branson, Presidente di Virgin Atlantic ha commentato: "Virgin Atlantic ha uno spirito diverso e dal punto di vista del design cerchiamo continuamente di sfidare la normalità e distinguerci dalla massa. La nostra uniforme attuale viene utilizzata da più di 10 anni e abbiamo visto altre compagnie aeree provare a imitarla. Quando eravamo in procinto di scegliere il designer per questo progetto, cercavamo un gruppo di persone che condividessero il nostro spirito di avventura, che credessero nel mettere in discussione quanto è ormai è superato e non all’avanguardia, per la creazione di qualcosa di veramente memorabile."

Vivienne Westwood ha dichiarato: "I miei vestiti hanno sempre avuto un profondo rapporto dinamico con il corpo, lo avvolgono consapevolmente, lo aiutano a sentirsi glamour, più sinuoso e più femminile. Il mio scopo, è progettare capi che aiutino le persone ad esprimere la propria personalità. Cerco sempre di trovare tessuti che siano eco-friendly- lavorando con Virgin Atlantic siamo riusciti a trovare tessuti più eco".

Per l’uniforme femminile dei membri dell’equipaggio la progettazione è iniziata, cercando un taglio che fosse funzionale e allo stesso tempo andasse ad abbracciare la forma fisica. La divisa è, nel simbolico colore rosso Virgin e la silhouette molto femminile la quale saprà adattarsi a tutte le fisicità. La giacca va ad esaltare le curve femminili con l'aiuto di pieghe, stretta in vita la linea va ad accarezzare la curva dell'anca e la gonna che sembra ingannevolmente semplice davanti, rivela un dardo e anche una doppia piega sul retro. Per gli uomini, ecco un severo tre pezzi ispirato alla tradizione di Savile Row in lana bordeaux con dettagli in lana grigia sotto i revers e le tasche. L'effetto è decisamente tradizionale e allo stesso tempo britannico, con un tocco di contemporaneità.

Sono più di 7.500 persone includendo l’equipaggio di cabina, i piloti, il personale della Clubhouse e i dipendenti di Virgin Holidays riceveranno queste nuove divise firmate Vivienne Westwood e anche i dipendenti sono stati coinvolti in tutto il processo di progettazione

Sono molti gli articoli di questa nuova uniforme che verranno prodotti usando materiali riciclati  in particolare sarà usato il filato di poliestere riciclato che viene ottenuto da bottiglie di plastica usate. Ai tessuti, verrà applicata anche una rifinitura che estende la vita dei capi di abbigliamento facendo si che mantengano colore e la rifinitura per tanto tempo. Virgin Atlantic sta sviluppando tutti i prodotti tenendo a mente il Closed Loop Recycling: Questa nuova tecnologia afferente agli abiti in poliestere permette di trasformare le fibre affinchè possano essere tessute ancora in nuovi tessuti e, a sua volta in nuovi capi di abbigliamento.

Per Maggiori Informazioni: www.virgin-atlantic.com - www.viviennewestwood.co.uk