giovedì 28 marzo 2013

47° Vinitaly: Presentato il Padiglione Lombardia

Nella suggestiva cornice del 31° Piano di Palazzo Pirelli a Milano, è stato presentato il Padiglione Lombardia che prenderà parte alla 47° Edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e distillati in programma a Verona dal 7 al 10 Aprile.

I vini lombardi nel 2012 chiudono l’ export in crescita dell 11,2%, quasi il doppio del +6,5% registrato a livello Nazionale, il totale dell’ export del settore vinicolo lombardo ha così raggiunto il valore di 237 Milioni di Euro. L’ appuntamento con i Buyer, Operatori del Settore, Giornalisti, è fissato nel “salotto” del Padiglione Lombardia presso il secondo piano del Palaexpo con uno spazio di 8.500 Mq. registrando così la prima regione per numero di espositori ben 203 le aziende vitivinicole presenti, con oltre mille vini in degustazione.

A salutare la partenza della collettiva lombarda per Verona anche Roberto Maroni, al suo debutto nel ruolo di governatore della Regione Lombardia. “È un momento di grande rinnovamento nella vita dellʼistituzione regionale ed è per me un privilegio - afferma il presidente Maroni - poter muovere in primi passi come presidente della Lombardia a fianco dei nostri viticoltori, celebrando l’ avvio della X Legislatura con i vini del nostro territorio”.

"L’ anno che ci siamo lasciati alle spalle - ha spiegato lʼassessore allʼAgricoltura, Gianni Fava - sarà ricordato per la prolungata siccità che ha caratterizzato la stagione estiva, compromettendo le rese delle nostre colture. Stando ai dati della vendemmia 2012, la produzione di uva segna un calo dell’ 11 %. La qualità, tuttavia, si preannuncia straordinaria. L’ assenza di precipitazioni ha infatti avuto anche effetti benefici sulle piante, che hanno subito meno aggressioni da parte di organismi nocivi, consegnando nelle mani dei viticoltori grappoli in ottime condizioni. Non solo. La qualità si conferma essere il faro che guida, tra i filari come in cantina, le scelte aziendali dei viticoltori lombardi. Non a caso - ha aggiunto lʼassessore Fava - su 21 mila ettari rivendicati, 17.500 sono destinati alla produzione di vini a denominazione".

Per Maggiori Informazioni: www.vinitaly.com