giovedì 3 gennaio 2013

Red Wing Shoes: “All American Product”

Il marchio Red Wing Shoes è nato nell’omonimo paese del Minnesota nel 1905, questo è il classico “All American Product” del quale gli statunitensi vanno fieri. Dopo aver prodotto scarpe per i vari lavoratori, tra il 1940 e il ’49 la loro robustezza ha conquistato l’esercito che commissiona all’azienda le scarpe per i soldati.

Una volta finito il periodo bellico le Red Wing tornano ad essere le scarpe dei carpentieri e anche dei motociclisti stile Marlon Brando. Insomma come i jeans Levi’s, le Harley Davidson e i pantaloni Carhatt, le Red Wing sono un pezzo della storia del costume Americano.

Brogue Ranger:

Il “6-inch Brogue” è stato il primo modello disegnato come scarpa da passeggio, che è stata realizzata per percorrere le zone umide e paludose del paese. Per le persone di Red Wing come anche delle zone circostanti, uscire all’aperto significa fare trekking nelle zone limitrofe ai bacini idrografici del Minnesota, stato di origine del marchio. È per questo motivo che gli abitanti necessitavano di stivaletti che resistano costantemente all’acqua e che, una volta bagnati, non si rompano o facessero male ai piedi.

I primi ad indossare i Brogue sono stati i contadini e anche i guardacaccia. Il modello aveva piccole perforazioni nello strato esterno di pelle della punta e del mezzo degli stivaletti. Questo meccanismo faceva si che la scarpa possa far scolare l’acqua e di asciugarla in modo che la resistenza della tomaia alle intemperie non fosse compromessa.

Lineman:

Il cablaggio nel lavoro su linee elettriche esterne, ha ampliato la comunicazione dentro una crescente America a cavallo del 20 Secolo. Questi lavoratori sono stati chiamati uomini di linea e questa professione è stata considerata una delle più pericolose in quel periodo. Hanno svolto un lavoro complesso ad altezze a dir poco vertiginose e gestito linee elettriche ad alta tensione, così come altre attività pericolose.

Così gli stivaletti modello Lineman sono stati progettati con lacci che si estendono lungo lo stivale, in modo da mantenere saldamente il piede in posizione quando si sale ai poli. Il nostro Modello 2936 in pelle conciata a olio, da durevolezza e prestazioni a dir poco eccezionali anche dopo essere stati esposti a condizioni gravi. La morbidezza della pelle li rende facili da indossare.

Per Maggiori Informazioni: www.redwingshoes.com