venerdì 4 gennaio 2013

Giòsa: La Bottega del Coccodrillo

Si chiama Bottega del Coccodrillo sia di nome che di fatto. Un laboratorio che ha annesso il negozio che va ad affacciarsi su Via Ciovasso, che è uno dei luoghi più caratteristici della vecchia Milano più precisamente in zona Brera.

Una scelta non casuale, che vuole distaccare il marchio Giòsa dal frenetico e scintillante mondo del Fashion System, andandolo ad accorpare, alle botteghe degli Artisti, che sono il punto di ritrovo e di riferimento, tra Antiquari, Galleristi, Orafi e Restauratori, che come Giòsa metteno l’unicità ed il rapporto umano al primo posto nella scala dei valori. La tecnica di lavorazione del coccodrillo, non è solo un lavoro ma anche una storia di famiglia, una realtà dentro la quale Giòsa è cresciuta, che ha da sempre appassionato e allo stesso termpo affascinato Giorgio Santamaria, che ha imparato ad amare sin da bambino. La storia di Giòsa ha le sue radici negli Anni' 50 quando Santo Santamaria, padre di Giorgio, ha trasformato un piccolo laboratorio artigianale in un’attività concentrata sulla lavorazione delle pelli di rettile per conto terzi.

Per circa 30 Anni ha lavorato il coccodrillo per i più importanti marchi come anche Griffe Italiane e straniere, andando ad acquisire input creativi,  mettendo anche a disposizione di Designer e stilisti il proprio Know-How. Proprio in quegli anni è iniziato un fortissimo processo di internazionalizzazione che ha portato Giorgio Santamaria a viaggiare in particolar modo verso il Giappone, dove il prodotto di altissimo livello "Made in Italy" ha sempre riscosso un grande successo.

Quando Giorgio ha  preso in mano le redini dell’azienda di famiglia ha avuto di fronte a una scelta, continuare a fare il tagliatore realizzando con grande maestria ciò che gli altri disegnavano, o iniziare un progetto nuovo, una sfida professionale che si basava sulle conoscenze come anche sull’esperienza di anni di sapiente lavoro. Così nel 2004, scelse di lanciarsi nel progetto Giòsa, libero di creare e anche di proporre quella che è la sua personale oltre che unica idea sulla realizzazione di una vasta gamma di articoli in coccodrillo. Idea che, continua a seguire secondo i canoni classici delle lavorazioni delle pelli più preziose, ma viene affiancata da un modo moderno ed innovativo di trattare e vivere il materiale. Borse trasformabili, morbide e capienti, colorate, ma soprattutto personalizzabili insieme al cliente.

Secondo la filosofia di Giòsa la piramide del Lusso ha bisogno di maggiore unicità. È passato il periodo dell’omologazione, Giòsa ha iniziato ad instaurare un contatto quotidiano non solo con chi, di generazione in generazione, è sempre stato un cliente affezionato, ma anche con chi entra nel negozio per curiosità. Giòsa è e vuole rimanere una realtà artigiana che sa realizzare pezzi unici ai quali viene dedicato ad ognuno il tempo necessario. Qui sta la vera differenza. Il cliente che entra nella Bottega del Coccodrillo può dare un’anima ai suoi sogni… in quanto qui non trova un semplice accessorio di moda o un oggetto da acquistare, ma un gruppo di persone che sapranno condurlo verso la realizzazione di ciò che più desidera, partendo dalla scelta della nuance del colore fino alle più sofisticate finizioni, per far nascere il proprio stile

Per Maggiori Informazioni: www.giosa.eu