mercoledì 23 gennaio 2013

Chopard: L' orologio L.U.C XP Urushi Snake

Per l’ Anno del Serpente, la perizia orologiera tradizionale va ad incontrare ancestrali tecniche decorative Chopard, sposando le varie tecniche artigianali tradizionali, in modo da proporvi dei poetici quadrantiche vengono  realizzati secondo le antiche tecniche decorative dell’Urushi, per il suo L.U.C XP, un orologio con linee sobrie, ultrapiatto e allo stesso tempo raffinato, dotato del movimento meccanico a carica automatica L.U.C 96.17-L.

La quintessenza dell’Urushi, viene abbinata al più alto livello di raffinatezza dell'orologeria svizzera: se si dovesse descrivere in qualche parola il nuovo L.U.C XP Urushi Snake, potremmo dire così. Il quadrante è totalmente dipinto a mano proprio secondo le tecniche tradizionali, e progettato per poter celebrare l’anno del serpente nel calendario cinese, che raffigura un cespuglio floreale, una immagine di buon augurio, intorno al quale è avvolto un Serpente d’Oro.

Il serpente è il sesto segno dello Zodiaco Cinese. I segni sono dodici in tutto e ognuno di loro  simboleggia un animale. Il serpente è enigmatico, intuitivo, introspettivo e particolarmente raffinato. Secondo l’antica saggezza Cinese, la sua presenza in una casa è una garanzia, per la famiglia che vi abita.:, i mezzi di sussistenza non mancheranno. La tradizione vuole, anche che le persone nate in questo anno siano intelligenti, astute e anche sagge.

Un'arte pittorica Ancestrale:

L’Urushi è una antica arte Giapponese di laccatura. Dove la vernice viene ottenuta dalla linfa dell'albero Urushi, che è chiamato anche "albero della lacca" o "vernice del Giappone", che cresce sia in Giappone che in Cina. La resina, come per il caucciù dell' Hevea, si può raccogliere solo una volta l'anno e in minime quantità. Da tre a cinque anni dopo aver effettuato la raccolta, la resina viene sottoposta a un trattamento per potersi poi  trasformare in una lacca molto resistente e con una la stessa consistenza del miele. La lacca, una volta applicata in strati sottilissimi e successivi, va a decorare in maniera tradizionale gli oggetti della vita quotidiana, come le ciotole o le scatole.

Il Maki-e, una tecnica dell'Urushi, che consiste nello spolverare la lacca con della polvere di metallo - l'oro in questo caso – in modo da sottolinearne i contorni. La polvere d'oro viene applicata con l’ausilio di tubi di bambù e anche di piccole spazzole di pelo naturale che fanno in modo di tracciare linee sottilissime. Oggi, sono pochi i Maestri Urushi in grado di poter dominare questa arte che richiede grande minuzia e un immenso Know-How.

La perizia orologiera tradizionale

Quale segnatempo poteva essere meglio del raffinato L.U.C XP, che farà in modo di valorizzare simili opere d'arte? Questo orologio così elegante e ultrapiatto, con soli 6,8 mm di spessore, è il simbolo della padronanza di Chopard. Progettare e produrre un movimento meccanico a carica automatica, con due bariletti e una riserva di carica di 65 Ore, che può essere inserito in una cassa tanto sottile, è una autentica prodezza.

I maestri orologiai di Chopard Manufacture, a Fleurier, hanno saputo raccogliere con successo questa sfida proprio grazie a una costruzione ardita con microrotore decentrato. Totalmente decorato a mano dagli artigiani della Maison secondo i canoni dell’alta orologeria tradizionale, il calibro L.U.C 96.17-L è visibile tramite il fondello aperto della cassa in oro rosa 18 Carati. Abbinato a un cinturino in alligatore nero, il L.U.C XP Urushi Snake viene consegnato dentro un cofanetto, che è a sua volta decorato secondo le tecniche dell’ Urushi. La scatola è nera mentre all'esterno e oro Maki-e all'interno e la sua forma ottagonale è il simbolo della gioia in Oriente. Un nastrino di seta chiude la raffinata confezione.

Per Maggiori Informazioni: www.chopard.com