lunedì 12 novembre 2012

Levi's: Collezione Waste Less, 8 Bottiglie / 1 Jeans

Levi’s® ha presentato una nuovissima Collezione di Denim che viene realizzata con gli scarti post-consumo, nello specifico bottiglie e vassoi per alimenti in plastica riciclata. Ogni prodotto della Collezione Waste<LessTM di Levi’s® ha nella sua composizione almeno il 20% di materiale riciclato, o in media, una quantità di bottiglie pari al peso di 12–20 oz. I capi della Collezione Waste<LessTM  P/E 2013, saranno disponibili sia per uomo che per donna rappresenta una nuova tappa nella storia del Design ecologico di Levi’s®.

Sin dall’inizio abbiamo disegnato i nostri prodotti con una finalità ben precisa: conferendo nuovo valore agli scarti, speriamo di cambiare la mentalità delle persone sul recupero dei materiali, incentivandole in definitiva a riciclare di più - ha affermato James Curleigh, Global President del brand Levi’s - La Collezione dimostra che non occorre rinunciare alla qualità, comfort o allo stile per dare nuova vita a qualcosa di ormai finito”.

Per poter realizzare la Collezione P/E 2013 Waste<Less saranno impiegati più di 3,5 Milioni di bottiglie riciclate. Tra gli articoli maschili che trovate nella Collezione, disponibili in tutto il Mondo, i modelli Levi’s® 511TM Skinny, sono una rivisitazione moderna del modello Levi’s® 504 Straight Fit e la Trucker Jacket vera icona del Brand. Per la donna sarà proposto il modello Levi’s® Boyfriend Skinny con una vestibilità innovativa, che al momento è disponibile solo negli Stati Uniti e in Europa.

La raccolta della plastica PET o del polietilenteraftalato, le bottiglie di soda verdi, le bottiglie d’acqua trasparenti e i vassoi per alimenti neri avviene tramite i partner dell’azienda nell’ambito di programmi di riciclaggio municipali in tutti gli Stati Uniti. Bottiglie e vassoi vengono successivamente suddivisi per colore, ridotti in scaglie e trasformati in fibra di poliestere. La fibra si unisce alla fibra di cotone e il filato risultante viene tessuto con il tradizionale filo di cotone da Cone Denim per poter  realizzare il denim dei jeans e delle Trucker Jacket della collezione Waste<Less di Levi’s®. Grazie al colore delle bottiglie che vengono impiegate, il denim acquista delle incredibili sfumature di colore che conferiscono una finitura unica al prodotto finito.

Con questa collezione, stiamo dando il nostro piccolo contributo nell’utilizzo degli scarti post-consumo per realizzarne qualcosa di nuovo. Non vogliamo solo ridurre l’impatto sull’ambiente, vogliamo lasciarlo meglio di come l’abbiamo trovato - ha aggiunto Curleigh - Ci stiamo impegnando per realizzare prodotti secondo modalità che fanno bene alle persone e ancora di più al pianeta”.

La nuova Collezione Waste<LessTM è l’ultima delle iniziative che viene messa in campo dall’azienda nell’ambito delle attività all’insegna dello slogan “fare di più con meno”. Nel 2009, Levi Strauss & Co. aveva lanciato la splendida campagna “A Care Tag for our Planet”, finalizzata a educare i clienti sulle varie tecniche di lavaggio con un basso impatto ambientale; l’iniziativa aveva anche lo scopo di sensibilizzare i consumatori a donare i jeans usati all’organizzazione Goodwill, invece di gettarli via. A questa è seguito lo sviluppo di Water<LessTM, una tecnica rivoluzionaria che è volta alla riduzione del consumo di acqua fino al 96% nel processo di lavorazione finale di certi  modelli. Grazie alla Collezione Water<LessTM, Levi’s® quest’anno ha risparmiato più di 360 Milioni di litri d’acqua. L’azienda ha anche aderito al programma Better Cotton Initiative che vuole ridurre l’uso di acqua e pesticidi nella coltivazione del cotone, sostenendo economicamente centinaia di aziende agricole. Fino a oggi, LS&Co. ha inserito il cotone del programma Better Cotton in oltre cinque milioni di paia di jeans.

I prodotti della collezione Waste<LessTM saranno disponibili nei Levi’s® store di tutto il mondo come on line al sito Levi.com dal prossimo Gennaio 2013.

Per Maggiori Informazioni: www.levi.com - www.levistrauss.com