giovedì 18 ottobre 2012

MarediModa: Al via l' XI° Edizione a Cannes

Grande attesa per l’ XI° Edizione di MarediModa, il più qualificato appuntamento del Mondo dedicato ai tessuti Europei per il Mare e per l’ Intimo in programma a Cannes (Francia) dal 6 all’ 8 Novembre prossimo presso il Palais Des Festivals di Cannes.

Le protagoniste assolute, saranno le Collezione per l’ Estate 2014 presentate dalle 100 aziende Europee più note nel panorama Internazionale. Nonostante il perdurare della pluricitata turbolenza, il comparto del Beachwear continua a far registrare la sua crescita, con il ritorno in Europa di aziende e grandi Gruppi che dopo un’ esperienza non soddisfacente di produzioni esotiche, ritornano ad acquistare i tessuti e a confezionare i loro capi in Europa. “I motivi sono diversi ma è il consumatore ad aver attivato questo rientro – sottolinea Claudio Taiana, Presidente del Salone – perché va nella nostra direzione chiedendo sempre più qualità, esclusività e cura del dettaglio. Non ultime la sicurezza e  l’etica di prodotto. Problematiche già ampiamente trattate negli incontri organizzati dalla fiera”.

Tra le grandi novità per questa Edizione il debutto di David Shah in qualità di trandforecaster, che ha definito il Trend per l’ Estate 2014. Sash noto per essere un visionario e un futurologo, è anche il Direttore ed Editore di Textile View, e si presterà anche ad un incontro con il pubblico e con la stampa. Ospite speciale Amir Slama, il più noto Beachwear Designer Brasiliano. All’ interno del Palais Des Festival sarà allestita un’ area dove verrà proiettato uno straordinario contributo al beachwear attraverso i più importanti film della storia. Per il concorso “The Link” rivolto alle 100 scuole di Fashion Design Europeo selezionati nel corso di Milano Unica da una prestigiosa Giuria Tecnica, i finalisti provengono ad ogni angolo del Mondo. MarediModa per premiare la creatività dimostrata da questi giovani, ha deciso di allargare la rosa dei finalisti per categoria, rispetto ai tre delle passate Edizioni: 

Beachwear:

Daniela Cafiero – Italia
Christiana Kenrer – Germania
Karen Tardim Lopes – Brasile
Andrea Villegas Valenzuela – Colombia

Underwear:

Azzurra di Lorenzo – Italia
Amanda Jane Givens – USA
Lucia Ji Youn Jang – Korea
Alexandra Andreea Stanescu – Romania

L’appuntamento con i Fashion Designers del futuro è a Cannes dal 6 all’ 8 Novembre. Ogni stilista avrà a disposizione uno Stand in cui presentare la propria collezione ai visitatori e ai giornalisti, mentre la sfilata con i capi finalisti e la premiazione è prevista per il giorno 7 Novembre alle ore 18.30.

Photo: MarediModa © Studio Book Fashion - Dario Raimondi

Per Maggiori Informazioni: www.maredimoda.com