mercoledì 31 ottobre 2012

Accademia della Moda di Napoli: Corso gratuito di cucito Sartoriale da Uomo

Poter dare vita ad una giacca, o imparare i segreti del mestiere, saper creare linee nuove, o anche lavorare con tecniche artigianali, osare, continuando a rispettare la tradizione, guardando al futuro, ma continuando a ricordare il passato: questo è l’obiettivo del corso gratuito di Cucito Sartoriale da Uomo ideato dall’Accademia della Moda di Napoli che ritorna alle origini, puntando sul "Made in Naples".

Domenico Lettieri, maestro dell’arte sartoriale, quando prese la decisione di dare vita all’Accademia durante gli Anni' 70 pensò che fosse necessario creare un sistema che poteva dare la possibilità di portare nuova linfa al mondo dei vecchi sarti. Quell’idea viene così recuperata in modo da darle una nuova forza. Oltre alle varie materie insegnate, alle borse di studio, agli approfondimenti, agli incontri con le aziende, alle joint venture, l’Accademia vi da anche la possibilità di offrire l’apprendimento dell’arte della antica sartoria. Se amate, questo lavoro così scrupoloso, amate le linee del passato, ma avete lo sguardo rivolto al futuro, potete partecipare alle selezioni del Corso di Cucito Sartoriale da Uomo, in modo da poter rilanciare la tradizione della sartoria napoletana, avvicinando i giovani ad un’arte che ad oggi appare abbandonata e che potrebbe rappresentare un aspetto sul quale puntare per potersi costruire un futuro.

In collaborazioni con le più importanti realtà della Tradizione Sartoriale Napoletana, l’Accademia vi metterà a disposizione le loro aule, la loro esperienza per poter insegnare le tecniche specifiche, ma che sono ad oggi dimenticate, dei grandi maestri della sartoria, in modo che una tradizione così antica non vada perduta per sempre.

Per Maggiori Informazioni:  www.accademiadellamoda.it