sabato 22 settembre 2012

Milano Moda Donna: Silvio Betterelli P/E 2013

Per questa nuova Collezione P/E 2013, Silvio Betterelli ci racconta di una donna che abita in una città immaginaria; una specie di Atlantide, che viene riconolizzata da delle forme vegetali e sommersa dalla natura che si è impossessata dei suoi stessi spazi. 

Una donna che sa vivere in simbiosi con la realtà che la avvolge, vestendo motivi e anche drappeggi decorati con stampe dove i colori, le forme e anche i temi sono le proiezioni di ciò che la circonda. Gli elementi vegetali, i fossili, i corpi marini vanno a mescolarsi in un insieme decisamente armonico, scomponendosi in linee e anche grafiche di maschere ancestrali, simboli di rituali che riaffiorano in superficie proprio grazie a colori manipolati digitalmente.

Le varianti cromatiche delle stampe sono state ottenute tramite un processo di sovrapposizione di strati di colore con l’uso di luci a led, in modo da diventare il racconto di una mimesi artificiale. Le costruzioni, i drappeggi, le vestibilita’ sinuose e allo stesso tempo elaborate pongono l’accento su una femminilita’ attuale, sensuale e allo stesso tempo decisa. Le spalle sono sottolineate da motivi torchon che vengono reinterpretati, le arricciature, le lavorazioni come anche le asimmetrie giocano attorno al corpo della donna valorizzandone e ridisegnando le sue splendide forme.

Le tinte unite hanno nuances naturali, alternandosi in un rimando di contrasti armonici, con dei micromotivi stampati che ci riportano ai Pixel Digitali. Le stampe multicolor vanno a tingersi dei toni del verde marino, continuando fino ai blu intensi e anche verso i colori terrosi del marrone, fino ad arrivare alle nuances più calde dei rossi e dell’arancio. I cotoni operati, i tessuti jaquard, le crêpe di seta e le ottoman, vanno ad alternarsi in modo da costituire le Silouhettes, come anche volumi che animano questa nuova Collezione.

Photo: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi

Per Maggiori Informazioni: www.silviobetterelli.it