domenica 16 settembre 2012

Alyssia Lazin: Alla VFNO con la Mostra "Unfolding"

In occasione della Vogue Fashion’s Night Out in programma il 18 Settembre a Firenze, alle ore 18.30 presso ARIA Art Gallery, si svolgerà il vernissage della Mostra “Unfolding” dell’ artista Statunitense Alyssia Lazin, Fotografa di fama Internazionale nel mondo della moda, e modella di spicco newyorkese tra gli Anni’ 70-80. 

Scoperta dalla prestigiosa Ford Model Agency, è stata ritratta dai più grandi Fotografi posando anche per Oliviero Toscanini, Alyssia è stata la protagonista di molti servizi fotografici per la pagine di Vogue, Harper’s Bazar, Elle, Modemoiselle, evidenziando tutto il suo temperamento artistico, che ben presto l’ ha portata dall’ altra parte dell’ obiettivo, intraprendendo così un percorso assolutamente originale e di spessore.

"Il segreto dei suoi lavori consiste proprio nell’utilizzare codici espressivi alternativi, ottiche non convenzionali, scatti trasversali in grado di farci percepire un particolare della realtà che, decontestualizzato dal suo insieme, perde la consistenza di oggetto diventando un nuovo soggetto da analizzare, un’inedita dimensione da percepire ex novo". Così le parole del critico Maurizio Vanni immortalano la ricerca Artistica della Lazin che verte sull' indagine dell' essenza delle cose che, catturate dalla macchina fotografica, si trasformano, dispiegando - unfolding appunto – significati sottesi all'apparenza materica dei soggetti ritratti, istaurando un dialogo emotivo con l'osservatore fatto di suggestioni, sogni, ricordi e percezioni sublimate.

Per questa occasione, saranno presentate 18 nuove fotografie, che seducono con l’ impalpabilità e l’ eleganza i materiali ritratti come stoffe e orditi che si aprono come fiori, colori sciolti nell’ acqua, cromie e forme avvolgenti accompagnandoci in un universo delle possibilità oltre la materia. La mostra è stata curata da Antonio Budetta e Federica Cirri, è potrà essere visitata fino al 21 Ottobre prossimo.

Per Maggiori Informazioni: www.ariaartgallery.com