martedì 22 maggio 2012

Fashion Week: Al via a Rio De Janeiro e San Paolo

Da oggi 22 Maggio fino al 16 Giugno, tutti gli occhi del Mondo saranno puntati verso due delle più famose città del Brasile.

La Fashion Week di Rio accende i suoi riflettori oggi 22 Maggio fino al prossimo 26 Maggio, nella sofisticata Location di Jockey Club di Rio. A distanza di due settimane, sarà il Palazzo della Biennale di San Paolo, andrà ad allestire circa 30 Sfilate, ospitando 100.000 Visitatori dal 11 al 16 Giugno durante la São Paulo Fashion Week che è la più famosa in tutta l’America Latina. Queste settimane della moda saranno una grande opportunità per l due città brasiliane, in modo da poter affermare la loro immagine tanto moderna quanto elegante. 

La moda brasiliana ha una grande importanza sulla scena Internazionale, in quanto secondo i dati dell’Associazione Brasiliana dell’ Industria Tessile, dove il settore della moda impiega al suo interno più di 1,5 Milioni di persone in tutto il paese, con più di 30.000 Imprese e ben 150 Scuole di formazione, gli Stilisti di questo meraviglioso paese sanno conquistare la scena affermando la loro reputazione a livello internazionale. Tra questi troviamo: Pedro Lourenço, il quale sfila anche a Parigi durante la settimana della moda; Francisco Costa, direttore creativo di Calvin Klein e il trio Carlos Miele, Alexandre Herchcovitch e Alexandre Birman hanno aperto Boutique all’estero.

Le settimane della moda in Brasile, vengono sostenute da una forte crescita Internazionale, andando a registrare un incremento nello sviluppo che parte dal 2010 con l’apertura di negozi di maison dell’alta moda proprio come: Chanel, Prada, Bottega Veneta e Diane Von Furstenberg.

Da vari anni, la Fashion Week di San Paolo altro non è che l’evento più importante in America Latina, oltre ad essere quinto a livello mondiale, il quale riunisce ben 100.000 Persone ad ogni edizione, mentre la Fashion di Rio è il secondo maggiore evento di questo settore nel paese, che trae ispirazione dallo stile locale: le creazioni che vengono presentate arrivano dalle spiagge, dai colori e dalle stampe carioca. Durante queste giornate della moda, sfileranno vari Brand locali che attirano circa 80.000 visitatori ad Edizione.

Quest’anno, il programma ufficiale delle sfilate delle Collezioni Primavera/Estate 2013 entra nel vivo con la Fashion Rio dal 22 al 26 Maggio. Ad oggi i commercianti di tutto il paese si riuniscono al centro di un evento parallelo: il Rio à Porter, un’esposizione che permette ai professionisti del settore di comprare all’ingrosso le ultime Collezioni. Come succede a Parigi, il periodo della Fashion Week, va a trasformare l’atmosfera stessa della città, dove sono previsti vari concerti all’aperto in parchi o anche nei giardini di grandi dimensioni, nei luoghi più famosi delle due città e anche per le loro strade.

A San Paolo non potrete non passeggiare per la Rua Oscar Freire, il “Faubourg Saint-Honoré” di San Paolo, o andare a Jardinos dove potrete trovare i ristoranti, i bar e i caffè più alla moda di San Paolo.

Nel quartiere Vila Madalena, potrete scoprire le tendenze più eclettiche. Gli Stilisiti hanno le loro botteghe negli affollati bar di questo quartiere dove servono birre fresche. A Rio, nei quartieri di Ipanema e Leblon, troverete i negozi più rappresentativi dello stile carioca.  Al calar della sera, l’ideale è programmare una gustosa cena in uno dei vari ristoranti del barrio Jardim Botânico., per poi buttarsi verso la movida brasiliana, la quale raggiunge l’apice a est della città, nei locali più vivaci ed eleganti di Tijuca.

Per Maggiori Informazioni: www.braziltour.com