lunedì 9 gennaio 2012

Speciale 9° Pitti W: Gherardini, "La Pretiosa di Leonardo"

Il prossimo 10 Gennaio 2012, Gherardini esporrà a Firenze in concomitanza della 9° Edizione di Pitti W, la “Pretiosa di Leonardo”, la borsa che Carla Braccialini ha realizzato ispirandosi all’ invenzione di Leonardo da Vinci disegnata alla fine del 400

Oggi Gherardini, ha saputo interpretare la maestria di Leonardo, in una creazione che unisce preziosità artigianale ed estetica moderna. La presentazione della “Pretiosa” si svolgerà con un’ evento esclusivo che Gherardini allestirà nella sede di un grande valore Storico-Artistico: L’ Accademia delle Arti del Disegno, fondata da Cosimo I de’ Medici e dal Vasari del 1563. La Mostra, è curata da Alessandro Vezzosi, che raccoglie oltre alla creazione di Gherardini, alcune riscoperte che inquadrano la “Pretiosa” nel contesto dell’incomparabile complessità dell’opera multidimensionale di Leonardo.

Durante l' inaugurazione della Mostra, ci sarà una speciale performance dell’ Artista Rhò, mentre la mostra sarà aperta al pubblico dall’ 11 al 13 Gennaio. La mostra è stata progettata da BBA-Architetti Associati, con un’ allestimento all’ insegna dell’ ecosostenibilità secondo i criteri stabiliti dalle Linee Guida della Regione Toscana, contribuendo così ad una sensibile riduzione delle immissioni di CO2, per i consumi energetici e per i materiali impiegati. 

Questa mostra-evento integra i concetti espressi nella monografia che abbiamo dedicato alla Pretiosa e nell’attuale esposizione Leonardo e l’idea della bellezza in tre Musei giapponesi: la grazia e la sensualità diffuse anche nella vita quotidiana del Rinascimento, la kalokagathìa che genera armonia tra bellezza formale e spirituale, esteriore e interiore” scrivono Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato.

La “Pretiosa” verrà prodotta in una “Limited Edition”, corredata da un Documento di Garanzia, accompagnata da un volumetto “La Pretiosa di Leonardo da Vinci artista designer” che Gherardini ha realizzato con la stessa passione che da oltre 125 Anni realizza le proprie creazioni.

Abbiamo scelto la nostra Città ed un evento moda di portata mondiale come Pitti Uomo e Pitti W per presentare in anteprima mondiale questa borsa, la Pretiosa: un gesto di amore per Firenze e per l’Italia per testimoniare l’eccellenza del genio italiano. Anche in questo caso, il maestro di Vinci ci stupisce con la sua avanguardia”, dice Riccardo Braccialini, Amministratore Delegato del Gruppo Braccialini commentando l'iniziativa.

La “Pretiosa” sarà in vendita nelle Boutiques Gherardini a partire da Marzo 2012.

Per Maggiori Informazioni: www.gherardini.it