venerdì 2 settembre 2011

Miss Italia: Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte

Eleonora Barsotti è la prima Miss Italia Arte per l’ Edizione 2011. E’ stata eletta lo scorso 29 Agosto al Teatro Verdi di Montecatini in occasione delle Prefinali Nazionali del Concorso.

Eleonora, 24 anni di Savona unisce la sua bellezza estetica ad un talento speciale che unisce l’ intelligenza e lungimiranza è riuscita a trasformare una professione rara nel nostro Paese, che oltre a lei viene svolta solo da pochissime persone. “Sono un’ Imprenditrice, il mio lavoro consiste nel fare Packaging di libri educativi per bambini – spiega la bella Ligure - Illustro e redigo i testi per atlanti, libri sul corpo umano e sulla natura: fino ad ora ho pubblicato libri in più di 20 Lingue e in Nazioni di tutto il Mondo: Cina, Paesi Arabi, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Sud America, Turchia, Polonia, Ucraina, Corea, Cina, Stai Uniti, Germania e Canada”.

Pubblicare testi in tutto il Mondo è affascinante, ma bisogna essere in grado di capire cosa può interessare le varie culture, non solo la nostra e, soprattutto, l’argomento che può piacere ai bambini nel Mondo - commenta - Ora anche i più piccoli hanno l’I-Book, i libri in formato digitale, ma io credo che i volumi in carta abbiano ‘un odore’ diverso. Ma, chissà - esclama -, forse anch’io un giorno ne realizzerò uno”.

Eleonora, nasce a Genova e ha ereditato la passione e il talento della mamma Maria, anche lei illustratrice di libri per l’ infanzia. ”Non ho studiato né fatto il Liceo Artistico per imparare a disegnare - dice Eleonora -: per fortuna, quando dentro di sé si ha una grande passione, nessun ostacolo può fermarti e si riesce a realizzare tutto, anche la cosa che ci sembra più difficile. Io ho scoperto la mia grazie alla mia mamma - racconta -. Da piccola la osservavo lavorare: ho iniziato colorando pezzetti di immagini e da lì non ho più smesso. Noi abitiamo sulle alture di Savona, in campagna, dove a malapena arriva la connessione a Internet. Abbiamo uno studio in casa, con una grande finestra che si affaccia sul verde: è la nostra fonte di ispirazione”.

Per Maggiori Informazioni: www.missitalia.it

Photo Miss Italia Arte: Luigi Saggese - Daniele La Malfa